Loading...

Pomodoro arrosto: la ricetta


I modi in cui preparare i pomodori sono davvero tantissimi e tra questi uno dei più apprezzati è la cottura arrosto in quanto dona al frutto quel sapore rustico e genuino ottimo per accompagnare la carne alla griglia o i salumi.

I pomodori arrosto sono il massimo come contorno o antipasto per un pranzo in campagna, evocano infatti un sapore antico, un sapore di sana convivialità.

L’aspetto rugoso non deve ingannarci, la loro consistenza sarà succosa e morbida, il loro profumo invitante e quanto al gusto non serve davvero dire nulla, è di gran lunga meglio assaggiarli.

Si tratta ovviamente di un piatto principalmente estivo ma per coloro che non vogliono mai rinunciarci c’è la possibilità di arrostirli e conservarli in congelatore anche per alcuni mesi.


Ingredienti

Con preparazioni così semplici e quasi monoingrediente la riuscita del piatto dipende quasi esclusivamente dalla qualità dei prodotti, quindi selezionate con cura tutto ciò che metterete sul piatto.

Vi serviranno:

  • 8 pomodori San Marzano;
  • olio extravergine d’oliva;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 2 rametti di origano;
  • foglie di basilico;
  • sale q.b.

Procedimento

Pulite e lavate accuratamente i pomodori e prima di dividerli a metà longitudinalmente assicuratevi di averli completamente asciugati con un canovaccio o con della carta assorbente ad uso alimentare.

Dovrete, prima di passare alla cottura, condire una prima volta i vostri pomodori con un mix composto da olio, foglie di basico ed aglio a fettine sottili.

I possibili metodi di cottura sono due e la scelta dipende principalmente dalla situazione e dalla disponibilità, se è possibile infatti si consiglia una cottura in griglia direttamente sulla brace ardente che conferirà un tocco aromatico aggiuntivo.

Qui la cottura dovrà essere di circa 20 minuti ed il risultato sarà un pomodoro appassito e bruciacchiato leggermente all’esterno.

Se non avete un barbecue a disposizione l’alternativa è la cottura in forno per 40-45 minuti ad una temperatura di 200 gradi terminando in modalità grill per altri 5 minuti.

Una volta che i pomodori saranno arrostiti a sufficienza lasciateli riposare brevemente e conditeli una seconda volta con olio extravergine d’oliva, foglie di basilico ed origano.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons