La frittata si è immeritatamente guadagnata la reputazione, negli ultimi anni, di piatto non adatto a chi è a dieta. Si tratta di una bugia bella e buona e ve lo dimostreremo oggi con la nostra ricetta per la frittata di fagiolini.
Parliamo di un secondo piatto molto veloce da preparare e anche facile, che può essere sicuramente un ottimo modo di preparare un pranzo o una cena veloce, quando si ha poco tempo e magari si hanno solo delle uova in frigo.
Vediamo insieme qual è la ricetta tradizionale per preparare la frittata ai fagiolini.
Gli ingredienti
Per preparare la nostra frittata di fagiolini abbiamo bisogno di:
- 6 uova di medie dimensioni, meglio se fresche e da allevamenti free range;
- 300 grammi di fagiolini da lessare o precedentemente lessati;
- Olio extravergine d’oliva;
- 100 grammi di parmigiano o grana grattugiato: preferite una varietà fresca e non molto stagionata;
- Pepe nero;
- Un pizzico di noce moscata.
Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti, potremo procedere con la preparazione della nostra frittata con i fagiolini.
La preparazione
Nel caso in cui non l’avessimo già fatto, procediamo con il cuocere al vapore oppure bolliti i nostri fagiolini. I fagiolini dovrebbero mantenere comunque una consistenza apprezzabile, dato che dovranno fare da contraltare a quello che è il soffice delle uova.
Una volta che i nostri fagiolini saranno pronti, mettiamoli a scolare per bene e facciamoli raffreddare, aggiustiamoli di sale e mettiamoli a riposare mentre prepareremo la mistura di uova.
In un recipiente di grandi dimensioni procediamo con l’aprire tutte e sei le uova. Aggiungiamo la noce moscata, il pepe, il sale, e un cucchiaio d’olio. Mescoliamo energicamente per poi aggiungere anche i 100 grammi di parmigiano.
Continuiamo a mescolare fino a quando avremo ottenuto un composto che sia omogeneo, ma anche piuttosto spumoso: è tutto qui infatti il trucco per la riuscita di una frittata soffice.
Aggiungiamo come ultimo ingrediente i fagiolini. Senza mescolare affinché la mistura non si smonti, lasciamo il tutto a riposare.
Nel frattempo riscaldiamo una padella e mettiamoci l’olio: una volta che sarà caldo versiamoci la nostra mistura e facciamo cuocere, per lato, per circa 5 minuti.
La nostra frittata con i fagiolini è pronta. Buon appetito!