Se durante la degustazione del Grana Padano volete accompagnare il formaggio con un buon bicchiere di vino, è molto importante che scegliate un vino le cui caratteristiche organolettiche siano in grado di creare un connubio armonico con quelle del formaggio.
I vini più adatti per ciascuna tipologia di Grana Padano DOP
Grana Padano DOP (con stagionatura entro 16 mesi) e abbinamenti enologici
In abbinamento al Grana Padano DOP stagionato da 9 a 16 mesi, il consiglio è quello di scegliere vini bianchi, che siano giovani, freschi e preferibilmente caratterizzati da sentori di frutta.
I vini contraddistinti da queste qualità organolettiche, infatti, si sposano perfettamente con il gusto sapido ma allo stesso tempo dolce del Grana Padano DOP con stagionatura entro i 16 mesi.
In alternativa, è possibile optare per un buon Brut italiano, preferibilmente ottenuto con metodo classico e di sboccatura non recente.
Grana Padano DOP Oltre 16 Mesi e abbinamenti enologici
Il Grana Padano DOP Oltre 16 Mesi è contraddistinto da una discreta salinità e da un’accennata piccantezza e, a differenza del Grana Padano meno stagionato, tende a lasciare sulla lingua una sottile patina di grasso.
Per tali ragioni il vino ideale da abbinare a questa tipologia di Grana Padano è un vino le cui caratteristiche organolettiche non vengano sovrastate da quelle del formaggio.
Ecco perché il consiglio è di scegliere vini rossi leggermente tannici e con intensità e persistenza medie, seppure ancora piuttosto giovani e freschi.
Grana Padano DOP Riserva e abbinamenti enologici
In abbinamento al Grana Padano DOP Riserva Oltre 20 Mesi, un formaggio dalle qualità organolettiche decise e prorompenti, è necessario scegliere un vino contraddistinto da una personalità altrettanto forte.
Di conseguenza, è consigliabile orientare la scelta verso vini morbidi, tannici, con una buona gradazione alcolica e caratterizzati da un sapore intenso e persistente.
Simili qualità organolettiche, infatti, sono in grado di armonizzarsi perfettamente con quelle di un formaggio dalla stagionatura molto prolungata, come il Grana Padano DOP Riserva.