Loading...

Salsa per summer rolls vietnamiti: la ricetta


I summer rolls sono uno dei piatti più famosi della cucina del Vietnam. La loro caratteristica principale consiste nell’essere trasparenti poiché vengono realizzati con fogli di carta di riso. Sono anche molto leggeri e quindi adatti alle diete poco caloriche.

All’interno degli involtini, infatti, ci sono verdure come la lattuga, il cipollotto e le carote, in aggiunta a germogli di soia, gamberi e spaghetti di riso (noodles). Gli odori più usati sono il coriandolo e la menta, ma si possono usare anche spezie come il curry.

Infine, per gustare al meglio i summers rolls, bisogna immergerli nella “Nuoc cham“, una salsa vietnamita dal sapore agrodolce. È molto intensa e ha una bella nota piccante. Questo condimento non può assolutamente mancare. Vediamo allora gli ingredienti e il procedimento per cucinarla.

Ingredienti

Per preparare la Nuoc cham, la salsa di accompagnamento dei summer rolls, avrete bisogno dei seguenti ingredienti. Le quantità si riferiscono a una dose per 8 persone:


  • Succo di lime (circa 70 ml);
  • 1 cucchiaino di aceto di riso;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 200 ml di acqua;
  • 100 ml di salsa di pesce;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 1-2 peperoncini (dipende dal vostro palato);
  • 1 mazzetto di coriandolo.

Nota bene: la salsa di pesce è un prodotto ricavato dal pesce fermentato. Normalmente si usano le acciughe, ma può anche essere a base di altri pesci. Ha un sapore forte e sapido per cui viene usata per insaporire vari piatti.

Procedimento

Prendete gli spicchi di aglio e sbucciateli. Se non desiderate che abbiano un sapore troppo forte, privateli dell’anima interna. Tagliateli poi finemente. Fate lo stesso con i peperoncini e con il coriandolo dopo averli sciacquati.

Versate l’acqua in una terrina assieme allo zucchero. Mescolate il tutto per bene fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Spremete il lime e aggiungete il succo al composto, assieme all’aceto di riso e alla salsa di pesce.

Unite l’aglio, il peperoncino e il coriandolo al resto degli ingredienti. Date una bella girata e lasciatela insaporire per un po’ di tempo, circa un quarto d’ora. Una volta che gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro la vostra salsa Nuoc Cham sarà pronta per essere assaggiata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons