Loading...

Speciale una salsa per ogni piatto di carne: Seconda Puntata


In questa seconda parte dedicata alle salse di accompagnamento, dopo aver visto tre grandi classici abbinati alla carne, vi proporremo qualcosa di diverso per cercare di allargare gli orizzonti ed allontanarci dalla visione standard dell’abbinamento carne-salsa.

Salsa allo zafferano

Partiamo quindi da un condimento insolito realizzato a base di zafferano che si prepara a partire da un soffritto di cipolla che verrà sfumato con il vino ed impreziosito da abbondante “oro rosso” per poi realizzare una soffice salsa con l’aggiunta di latte.

La salsa allo zafferano ha un gusto delicato che si adatta ad una vastissima quantità di preparazioni e cotture ma viene spesso utilizzata anche come completamento di tartare o battuti.

Salsa al barolo

Siamo davanti ad una salsa da utilizzare esclusivamente con le carni rosse in quanto il vino è tra gli alimenti che più esaltano questo tipo di carne.


Per prepararla servirà scaldare due bicchieri di vino, aggiungere un goccio di Worcester ed un trito di sedano, carote ed alloro.

Ultimata la cottura non resterà che filtrare e servire direttamente sopra la vostra bistecca.

Salsa Creola

Iniziamo il giro per il mondo partendo da questa salsa di origine caraibica molto aromatica e dal sapore piccante.

Al concentrato di pomodoro vanno mescolati olio extravergine, aglio, peperoncino in polvere, cipolla, funghi tritati, peperone ed alloro.

La salsa Creola si è diffusa specialmente nel sud del continente americano per grigliate di churrasco ed asado argentino.

Salsa ai mirtilli

Nata in Nord America anche come accompagnamento al tacchino del giorno del Ringraziamento la sua diffusione in Europa è dovuta al sapore dolciastro ottimo per contrastare il sapore selvatico della carne di selvaggina.

I mirtilli vanno cotti lentamente in acqua ed abbondante zucchero e si crea un composto a cui viene poi aggiunto il fondo di cottura della carne e spezie come chiodi di garofano e cannella.

Salsa al limone

Semplicissima da realizzare ed ottima per rendere più saporite e succose le carni bianche.

Si ottiene con olio, vino, prezzemolo, timo e scorza di limone che vengono miscelati al succo di limone ottenendo una salsina fresca ed aspra.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons