Ottima come antipasto, ma anche per una gita fuori porta, ecco la ricetta della torta salata al salmone, una preparazione gustosissima e davvero molto gradevole.
Per velocizzare la preparazione io ho usato la pasta sfoglia già pronta ma, se avete tempo, potete prepararla in casa.
Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 1 confezione di pasta sfoglia rotonda;
- 120 g di salmone affumicato;
- 1 uovo;
- 100 g di ricotta;
- 124 ml di panna;
- Sale;
- Pepe;
- 1 cipolla;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 1/2 bicchiere di vino bianco.
Preparazione
Lavate la zucchina e tagliate le due estremità. Spaccatela a metà, nel senso della lunghezza, poi tagliatela in tante piccole mezzelune sottili. Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente. Mettetene una metà in una padella antiaderente insieme ad un cucchiaio di olio. A fiamma molto bassa lasciate che lentamente diventi morbida.
Aggiungete la zucchina tagliata e, per qualche minuto, fate in modo che rosoli continuando a mescolare di tanto in tanto per evitare che bruci. Aggiungete 1/2 bicchiere di acqua e un pizzico di sale, coprite la pentola e fate stufare la zucchina fino a quando il liquido di cottura si sarà completamente asciugato.
Tagliate a piccoli pezzi il salmone. In un’altra padella versate il cucchiaio di olio rimasto e l’altra metà della cipolla. Fate imbiondire, poi aggiungete il salmone ed un pizzico di pepe. Dopo aver soffritto qualche minuto, irrorate con il vino e lasciatelo sfumare. Dovrà evaporare completamente per poter spegnere la fiamma.
Prendete una ciotola possibilmente di vetro e versate all’interno la ricotta, l’uovo e la panna. Mescolate con energia, poi aggiungete la zucchina e il salmone e amalgamate ancora fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben mischiati.
Prendete uno stampo per crostata, rivestitelo di carta forno e adagiateci la pasta sfoglia dopo averla srotolata. Fatela aderire alla base e alle pareti della pentola. All’interno versate il composto livellandolo per bene.
Infornate a 190° e lasciate cuocere per 25/30 minuti, fino a quando non sarà leggermente dorata in superficie.
La nostra torta salata al salmone è pronta: buon appetito e alla prossima ricetta su Tecnichef, il vostro aiuto in cucina che vi permetterà di imparare tutte le tecniche dei migliori chef del mondo. Preparate anche voi questa torta e fateci sapere com’è andata.