Il vin brûlé (che in italiano significa vino bruciato) è una bevanda che viene servita calda ed è preparata con vino rosso, spezie e zucchero.
Questa bevanda tipicamente invernale è originaria dei Paesi freddi dell’Europa Settentrionale, ma oggi è conosciuta e apprezzata in gran parte del mondo.
Se amate passeggiare tra i mercatini di Natale, probabilmente l’avrete assaggiata almeno una volta.
Ma come si prepara il vin brûlé? Ecco la ricetta tradizionale, facile e veloce.
Come preparare un ottimo vin brûlé
Ingredienti
- 1 l di vino rosso corposo
- 2 stecche di cannella
- 6-7 chiodi di garofano
- 200 g di zucchero
Preparazione
In una casseruola mettete lo zucchero, le stecche di cannella, i chiodi di garofano e, da ultimo, il vino rosso.
Ponete la casseruola sul fuoco, portate lentamente il tutto a ebollizione e fate bollire a fuoco basso per 5 minuti o finché lo zucchero non sarà completamente sciolto, mescolando di tanto in tanto.
Quindi, facendo attenzione a non scottarvi, avvicinate una fiamma alla superficie del vino per far bruciare l’alcol e lasciate che la fiamma si spenga da sola.
A questo punto togliete la casseruola dal fuoco e filtrate il vin brûlé con un colino.
Versatelo in bicchieri di vetro o tazze di ceramica e servitelo ancora fumante.
Sul vin brûlé è utile sapere che…
Vin brûlé molto speziato
Per aromatizzare ulteriormente questa bevanda, oltre a cannella e chiodi di garofano potete aggiungere la scorze di un arancia e di un limone non trattati, qualche fettina di mela e un pizzico di noce moscata.
Lavate sotto l’acqua l’arancia e il limone e tagliatene la scorza, facendo attenzione, però, a non prendere anche la parte bianca, che ha un sapore amarognolo.
Lavate la mela e tagliatela a rondelle sottili. Mettete le scorze degli agrumi e la mela a fettine nella casseruola insieme a cannella e chiodi di garofano e aggiungete anche un pizzico di noce moscata.
Vin brûlé più dolce
Se volete che il vostro vin brûlé sia molto dolce potete aumentare leggermente la quantità di zucchero o aggiungere un paio di cucchiaini di miele di acacia o millefiori.
Vin brulé express
Se non avete il tempo di preparare le spezie o tagliare la scorza degli agrumi potete acquistare le bustine, simili a quelle di tè e tisane e presenti in commercio, che contengono tutti gli ingredienti necessari alla preparazione del vin brûlé.
Sarà sufficiente lasciarle qualche minuto in infusione nel vino rosso molto caldo e rilasceranno gli aromi caratteristici del vin brûlé.
Come accompagnare il vin brûlé
Questa bevanda può essere bevuta da sola o accompagnata da un buon dolce.
Una torta di mele fatta in casa, o anche del semplice cioccolato fondente in pezzi si sposano benissimo con il sapore di questo vino.