Loading...

Zucca con cipolle, noci, uvetta e olive nere: la ricetta


Hai voglia di un piatto colorato e speciale che sia perfetto per la stagione autunnale? Vuoi dei consigli per preparare un piatto profumato e gustoso a base di zucca?

Siamo qui per te! Ecco la nostra ricetta squisita con zucca, cipolle, noci, uvetta e olive nere! Non ci avevi mai pensato?

È una ricetta davvero perfetta per la stagione fredda e arricchirà di gioia e allegria la tua tavola!

Ingredienti

Si tratta di un piatto composto da pochi ingredienti, il gusto sarà conferito soprattutto dalla qualità della zucca, per cui cerca di preferire un prodotto di qualità e vedrai che diventerà il tuo piatto preferito!


Ecco quello che ti occorre per preparare questo piatto autunnale a base di zucca fresca:

  • 1/2 kg di zucca;
  • Noci sbucciate q.b.;
  • Olive nere denocciolate q.b.;
  • Uvetta passa q.b.;
  • 1 cipolla;
  • Olio extra vergine di oliva q.b.;
  • Sale q.b.

Procedimento

Prima di tutto sbuccia la zucca e puliscila dai filamenti e dai semi che trovi all’interno, poi tagliala a fette e a cubetti. Quando la tagli, fai attenzione a fare pezzi che siano il più uguali possibile tra loro, in modo che la cottura sia omogenea.

Taglia la cipolla a fette, in modo che siano molto sottili. Scalda una padella con abbondante olio extravergine di oliva e tuffaci la cipolla per farla imbiondire.

Copri con il coperchio e lascia andare la cottura a fiamma bassa. Se dovesse servire, puoi aggiungere anche un pochino di acqua tiepida per non far bruciare le cipolle.

Attenzione a non cuocere troppo le cipolle perché, se dovessero bruciarsi e prendere il sapore amaro, rovineranno il piatto. Una volta appassite le cipolle, aggiungi la zucca a dadini e mescola per bene.

Copri e fai andare la cottura fino a quando la zucca non sarà bella morbida. Anche in questo caso puoi aggiungere dell’acqua se serve. Nel frattempo fai reidratare l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida.

Prima della fine della cottura, aggiungi le olive nere e le noci, aggiusta di sale e mescola. Strizza l’uvetta e aggiungila agli altri ingredienti, mescola ancora e lascia insaporire per un paio di minuti… ed ecco fatto! Il piatto è pronto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons