Loading...

Zucca, noci e uvetta: la ricetta


Ti hanno regalato una bella zucca, fresca e profumata e non sai come cucinarla? Oppure hai voglia di un piatto speciale per celebrare l’arrivo della stagione autunnale? Perfetto! La nostra ricetta ti piacerà di sicuro.

Oggi prepareremo la zucca con noci e uvetta.

Vediamo insieme gli sono gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti

Per questo piatto avrai bisogno di pochi e semplici ingredienti, il gusto lo farà soprattutto la qualità della zucca che hai acquistato. Più la zucca è gustosa, migliore sarà il piatto. Ecco di cosa avrai bisogno per preparare questo piatto:


  • 500 g di zucca fresca;
  • Noci sbucciate q.b.;
  • Uvetta passa q.b.;
  • 1 cipolla bianca;
  • Olio extra vergine di oliva q.b.;
  • Sale q.b.

Procedimento

Prendi la zucca fresca, sbucciala e rimuovine i semi ed i filamenti. Tagliala prima in fette e poi dividila in cubetti il più possibile uguali fra loro. Prendi poi la cipolla e tagliala a fettine molto sottili. In una padella ampia lascia scaldare l’olio extra vergine di oliva.

Cuoci la cipolla nell’olio a fiamma bassa e con il coperchio, se necessario aggiungi poco a poco un filo di acqua tiepida, in modo che le cipolle non si brucino e non prendano un sapore amarognolo che potrebbe rovinare il piatto.

Aggiungi la zucca e mescola, copri e lascia cuocere fino a quando non sarà morbida. Nel frattempo tuffa l’uva passa in una ciotola con acqua tiepida e falla reidratare.

Strizzala leggermente e aggiungila alla zucca quasi a fine cottura. Mescola per bene e lascia insaporire. Aggiusta di sale e, poco prima di togliere dal fuoco, aggiungi anche le noci. Mescola gli ingredienti e, se lo preferisci, aggiungi anche un pizzico di pepe nero grattugiato.

Ecco fatto, la tua zucca con noci e uvetta è pronta per essere gustata. Un piatto gustoso e leggero che arricchirà la tua cena. Perfetto sia come contorno che come piatto unico. Per una variante strong, aggiungi un pochino di rhum all’acqua delle uvette, vedrai che sapore!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons