
Se hai voglia di preparare un dessert con un sapore nuovo e dalla consistenza particolare, sei sulla guida giusta per te.
Ecco per te una ricetta che ti conquisterà e che ti farà letteralmente impazzire. Un dolce semplice e veloce, ma che ti farà letteralmente leccare i baffi ed invidiare da tutti i tuoi commensali.
Ti presentiamo la ricetta della batata caramellata con gelato alla vaniglia.
Ingredienti
- 2 batate americane biologiche non trattate;
- Acqua q.b.;
- Una noce di burro;
- 2 cucchiai di zucchero di canna;
- Gelato alla vaniglia.
Se preferisci un altro tipo di gelato, puoi sostituirlo tranquillamente con altro. Ti consigliamo però un gelato che abbia una consistenza cremosa e un sapore fresco.
Procedimento
Lava per bene le batate americane non trattate e puliscile da eventuali imperfezioni e buchi. Ricorda di non sbucciarle, in quanto nella buccia sono contenute tantissime sostanze nutritive benefiche, ma ricorda che dovrai lavarle con cura.
Taglia poi le batate a cubetti il più regolari possibile e mettile in forno preriscaldato a 180 gradi per una quindicina di minuti su una teglia antiaderente.
Nel frattempo, mentre le batate sono in cottura, prendi una padella antiaderente e aggiungici lo zucchero di canna e un pochino di acqua.
Lascia caramellare lo zucchero mescolando con attenzione. Una volta pronto il caramello, versaci le batate cotte, ma fai molta attenzione a non scottarti.
Aggiungi la noce di burro e continua a mescolare. Accompagna, infine, il tuo dessert di batate caramellate a un po’ di gelato alla vaniglia.