Loading...

Alexander cocktail: la ricetta


L’origine dell’Alexander non è chiara, qualcuno racconta che sia stato preparato per la prima volta a Londra negli anni 20 dal barman Henry Mc Helhone per le nozze della principessa Mary e di Lord Lascelles.

Questo cocktail va servito in una coppa ben ghiacciata, dovrai conservare il bicchiere in freezer fino a farlo ghiacciare per bene. Con soli tre ingredienti preparerai un cocktail gustoso e perfetto.

Bastano solo: della crema di cacao bruna, del cognac e della panna fresca. Ottimo per un brindisi o per un dopocena goloso, l’Alexander è semplice e gustosissimo.

Strumenti

L’attrezzatura di cui hai bisogno per preparare questo cocktail è la seguente:


  • Uno shaker;
  • Uno strainer;
  • Un jigger;
  • Una pinza per il ghiaccio.

Ingredienti

Per preparare il tuo ottimo Alexander ti serviranno:

  • 30 ml di crema di cacao bruna;
  • 30 ml di cognac;
  • 30 ml panna fresca;
  • Noce moscata da grattugiare q.b.

Vediamo ora il procedimento, continua a leggere per scoprirlo.

Procedimento

Per preparare l’Alexander ti basta versare nello shaker gli ingredienti, prima il cognac e poi la crema di cacao. Aggiungi anche la panna e, utilizzando una pinza, riempi con il ghiaccio il mixing tin dello shaker. Bastano circa tre cubetti di ghiaccio.

Shakera con energia per mescolare e montare gli ingredienti. Dopo aver shakerato, versa il contenuto dello shaker nel bicchiere a coppa che hai precedentemente ghiacciato e filtra il tutto utilizzando lo strainer.

Guarnisci il tuo Alexander drink con un pizzico di noce moscata grattugiata, per conferirgli anche un profumo più avvincente. Il tuo Alexander è pronto per essere servito.

Ottimo come accompagnamento per un dolce al cioccolato o addirittura al posto del dessert nel dopocena. L’Alexander è eccezionale anche per fare un brindisi in famiglia un po’ diverso dal solito.

Va bene anche per dare un tocco di armonia e allegria durante le feste di Natale, noi lo consigliamo tutto l’anno, perché è talmente goloso che non ci sentiamo di riservarlo ad una sola stagione dell’anno.

Ti auguriamo una buona serata e buon divertimento con il tuo eccezionale drink Alexander! Un bel momento di convivialità tra te e i tuoi amici! Continua a seguirci per scoprire sempre nuove ricette!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons