Quella che ti proponiamo oggi è una ricetta particolare, ricca e molto saporita, con un mix di spezie sia poco usate che nostrane, che vanno a miscelarsi per un’esplosione di gusto, perfette con un delicato pollo.
Puoi optare per le spezie fresche, magari raccolte dai tuoi vasi, ma anche scegliere spezie confezionate che mantengono comunque un buon sapore e sono ottime per portare colore e odori che ti stupiranno.
Acquista le ali il giorno prima di cucinarle, presta attenzione che siano ben pulite e non abbiano residui di piume e cuocile con la pelle che in cottura perderà il grasso e insaporirà la pietanza.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 12 ali di pollo ben pulite;
- 200 ml di brodo;
- Sale q.b.
- Pepe macinato;
- 2 spicchi di aglio fresco e pulito;
- Un rametto di coriandolo;
- 5 grani di pepe verde;
- Un ciuffo di prezzemolo;
- 2 foglie di salvia;
- Un rametto di timo;
- Un rametto di rosmarino;
- Prezzemolo per decorare;
- Due tazze di vino bianco;
- Olio evo.
Procedimento
Il segreto per la buona riuscita di questa ricetta è la marinatura: se devi servire le ali per cena, inizia a prepararle la mattina; in una ciotola capiente metti le ali, il sale, il pepe e un filo d’olio e massaggia la carne. Unisci una tazza di vino bianco, copri con una pellicola e metti il contenitore in frigorifero per tutto il giorno: la carne si ammorbidirà e sarà più saporita e tenera e la cottura sarà migliore.
Prendi tutte le spezie, puliscile bene e tritale a coltello: ricorda di mettere solo la parte delle foglie scartando il resto, trita anche l’aglio e schiaccia i grani di pepe verde con le mani o aiutandoti con un mortaio. Ora riunisci tutte le spezie in una piccola ciotola e tieni da parte. Accendi il forno a 200° e nel frattempo adagia in una pirofila le ali di pollo ed elimina l’eccesso della marinatura, metti sul fondo l’olio e il restante bicchiere di vino e un bicchiere di brodo.
Ora non ti rimane che spolverare con il mix di spezie e infornare le alette: osserva il colore, potrai toglierle dal forno quando saranno ben dorate; se il liquido di cottura si dovesse seccare, unisci del brodo. Le tue ali di pollo sono pronte, adagiale in un bel piatto da portata, cospargi con del prezzemolo fresco tritato e servi ben calde, mettendo sopra anche il fondo di cottura che si sarà creato nella pirofila.