Loading...

Aperitivo: prosciutto classico o spagnolo?


L’arte dell’aperitivo in casa è ormai di gran moda, si moltiplicano le occasioni in cui poterlo organizzare e sempre più persone fanno questa scelta, anche per una questione di comodità e di intimità che un aperitivo casalingo può garantire.

Sono molteplici gli aspetti che vanno curati quando ci accingiamo ad ospitare persone in casa per questo evento: dobbiamo prestare attenzione all’organizzazione delle “postazioni” del cibo e del bere, e alla disposizione di tutte le necessità di cui gli ospiti potrebbero aver bisogno.

Aperitivo in casa

Importantissimo è informarci su cosa gli invitati gradiscono e possono bere, quindi premurarci di avere in casa almeno due tipi di vino ed il necessario per una tipologia di cocktail, ma anche un alternativa analcolica.

Altra componente fondamentale per un aperitivo è la scelta del cibo da servire nel buffet. Oltre vari stuzzichini ci sono molte altre scelte possibili, dalle pizzette, alle frittate, insalate di riso, farro e pasta mono porzioni, o ancora cornetti salati, panini farciti con salumi vari.


Proprio parlando di salumi il discorso si complica, le varietà sono moltissime, e noi oggi vogliamo concentrarci però sul prosciutto.

Si fa presto a dire prosciutto, ne esistono diverse qualità solo nel nostro paese, e negli ultimi anni troviamo in grande risalto anche il prosciutto spagnolo.

Anzi se parliamo del “Pata negra” parliamo in realtà di quello che viene considerato il miglior prosciutto al mondo.

Quale prosciutto?

Il pata negra così gustoso, viene ricavato dal maiale iberico, e pur essendo un alimento di bontà assoluta non è molto versatile, si gusta essenzialmente da solo, accompagnato da un vino rosso di riserva o una buona birra artigianale.

Per scegliere dunque tra prosciutto nostrano e prosciutto spagnolo per il nostro aperitivo dobbiamo innanzitutto scegliere su quale tipo di aperitivo vogliamo concentrarci.

Se stiamo organizzando un evento piuttosto ricercato per poche persone il prosciutto spagnolo si rivelerà una scelta eccellente, soprattutto se servito con il piatto-vulcano.

Se preferiamo un aperitivo più informale, che sia arricchito da piatti fantasiosi ed una scelta piuttosto varia di drink allora il prosciutto italiano è la scelta migliore in quanto può essere impiegato anche nella creazione di sfiziosi stuzzichini.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons