Tecnichef

Baccalà alla vicentina: la ricetta da fare in casa


Per la preparazione del baccalà alla vicentina, occorre acquistare la qualità essiccata all’aria e metterlo in ammollo per almeno 3 giorni prima di poterlo utilizzare per questa deliziosa ricetta.

La preparazione del baccalà alla vicentina è molto ma molto semplice, adatta anche per chi non ha molta esperienza in cucina e vi assicuro che, con pochissimo tempo, porterete in tavola una pietanza degna dei migliori chef.

Seguendo passo passo questa ricetta, i passaggi risulteranno ancora più facili. Vediamo allora come procedere.

Ingredienti

Preparazione

Togliamo la pelle del baccalà facendo passare la lama di un coltello ben affilato tra la polpa e la pelle. Rimuoviamo anche la lisca centrale, poi sciacquiamo i pezzi sotto un getto di acqua corrente e lasciamoli sgocciolare dentro un colino. Sciacquiamo per bene anche le sarde, poi asciughiamole con della carta assorbente. Priviamole delle lische e tagliamole a pezzetti.


Sbucciamo la cipolla e tagliamola a fettine sottili. Laviamo, asciughiamo e sminuzziamo il ciuffetto di prezzemolo e mettiamolo in una padella larga insieme alla cipolla e all’olio. Lasciamoli rosolare per qualche secondo, poi aggiungiamo le sarde e continuiamo la cottura per un altro minuto.

Intanto mettiamo la farina in una ciotola e passiamoci i pezzi di baccalà infarinandoli dappertutto. Poniamoli ora nella padella e lasciamoli rosolare da un lato e poi dall’altro, facendo attenzione che non si attacchino al fondo della padella. Ora possiamo aggiungere il latte, un pizzico di sale e uno di pepe.

Copriamo la pentola con un coperchio e lasciamo cuocere il baccalà a fiamma bassa per circa 2 ore. Aggiungiamo un piccolo quantitativo di acqua nel caso dovesse asciugarsi troppo. Dieci minuti prima di terminare la cottura, uniamo anche il parmigiano e lasciamo il baccalà sul fuoco per il tempo rimasto.