Nella prima parte dell’articolo abbiamo visto quali sono le regole base per organizzare un banchetto nuziale ad hoc.
Procediamo con la nostra guida!
La torta
Di certo è il momento più atteso, per rinfrancare il corpo con un buon dolce e per scattare le fotografie in compagnia di amici e parenti, e anche a livello emotivo possiamo dire che è il momento più importante del banchetto.
Scegli la torta che sia più adatta ai tuoi gusti senza spingerti troppo nel particolare, scegli bagne non alcoliche e gusti delicati che vadano incontro agli ospiti, e richiama il tema e i colori che son stati protagonisti degli addobbi.
Il consiglio è quello di avvalersi della consulenza di una buona pasticceria della zona, dove potrai assaggiare e decidere i dettagli dell’aspetto e dei gusti e ricorda di dedicare uno spazio apposito all’esposizione della torta in un tavolo apposito.
I tavoli
Anche in casa puoi replicare quelle tavole stupende piene di fiori e candele, seguendo la tua idea e con un pizzico di originalità: pensa al tema del tuo matrimonio e applicalo al tableau, agli addobbi e ai fiori.
La scelta di come predisporre i tavoli dipende dallo spazio di cui disponi: bellissima e meno ingombrante la tavolata unica che conferisce l’idea di unione e condivisione inclusiva per tutti gli ospiti, compresi gli sposi.
Puoi optare per una tavolata a parte dove far stare vicini i bambini e servire il loro menù, e addobbare con stelle filanti e palloncini, comodo soprattutto se opti per l’animazione per i più piccoli così da non disturbare gli adulti.
Apparecchiare
Punta sulla raffinatezza di tovagliati candidi e ben puliti e su elementi eleganti che potrai anche noleggiare: sì a candelabri, fiori freschi, elementi di accompagnamento purché non siano scomodi e ingombranti al punto da compromettere il servizio.
Davanti ad ogni sedia disponi i piatti e le posate rispettando l’etichetta del bon ton e i calici per il vino e l’acqua e, per ogni gruppo di 5 commensali, non dimenticare di mettere una bottiglia di vino che hai scelto per accompagnare.
Ricorda che gli addobbi servono per abbellire e non devono creare disagio agli ospiti se devono parlare o guardarsi schivando torri di fiori, e lo stesso vale per l’intrattenimento musicale che deve essere di sottofondo, ma non preponderante.