Loading...

Batata caramellata con gelato alla vaniglia: la ricetta


Se hai voglia di preparare un dessert con un sapore nuovo e dalla consistenza particolare, sei sulla guida giusta per te.

Ecco per te una ricetta che ti conquisterà e che ti farà letteralmente impazzire. Un dolce semplice e veloce, ma che ti farà letteralmente leccare i baffi ed invidiare da tutti i tuoi commensali.

Ti presentiamo la ricetta della batata caramellata con gelato alla vaniglia.

Ingredienti

  • 2 batate americane biologiche non trattate;
  • Acqua q.b.;
  • Una noce di burro;
  • 2 cucchiai di zucchero di canna;
  • Gelato alla vaniglia.

Se preferisci un altro tipo di gelato, puoi sostituirlo tranquillamente con altro. Ti consigliamo però un gelato che abbia una consistenza cremosa e un sapore fresco.


Procedimento

Lava per bene le batate americane non trattate e puliscile da eventuali imperfezioni e buchi. Ricorda di non sbucciarle, in quanto nella buccia sono contenute tantissime sostanze nutritive benefiche, ma ricorda che dovrai lavarle con cura.

Taglia poi le batate a cubetti il più regolari possibile e mettile in forno preriscaldato a 180 gradi per una quindicina di minuti su una teglia antiaderente.

Nel frattempo, mentre le batate sono in cottura, prendi una padella antiaderente e aggiungici lo zucchero di canna e un pochino di acqua.

Lascia caramellare lo zucchero mescolando con attenzione. Una volta pronto il caramello, versaci le batate cotte, ma fai molta attenzione a non scottarti.

Aggiungi la noce di burro e continua a mescolare. Accompagna, infine, il tuo dessert di batate caramellate a un po’ di gelato alla vaniglia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons