Loading...

Biscotti al prosciutto crudo per l’aperitivo


Il momento dell’aperitivo è sempre un piacere, se poi decidiamo di organizzarlo in casa potremo sbizzarrirci con l’organizzazione, preparando ricette buone e sfiziose per sorprendere i nostri invitati, magari abbinandoli ai cocktail che andremo a servire.

Oltre ai cibi già pronti, come patatine, salse e salatini, possiamo decidere di servire degli stuzzichini più complessi, magari preparati da noi stessi, è questo il caso, ad esempio, dei nostri biscotti salati al prosciutto crudo, veloci da preparare e gustosi da mangiare.

Questi biscotti si compongono di due parti, la pasta frolla e la farcitura di prosciutto o prosciutto e formaggio. Andiamo a scoprire come si preparano.

Ingredienti

Per la pasta frolla al formaggio:


  • 250 g di farina;
  • 70 ml di olio di oliva (in alternativa possiamo sostituirne un terzo con olio di semi);
  • 3 tuorli;
  • 70 ml di acqua;
  • Due cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • Sale q.

Per farcire:

  • 5 fette di prosciutto crudo;
  • A piacimento del formaggio spalmabile o burro.

Procedimento

Andiamo per prima cosa a formare la nostra frolla, e in una ciotola mescoliamo per prima cosa i liquidi, il formaggio grattugiato e mescoliamo per bene, iniziamo poi ad aggiungere la farina setacciata poco alla volta.

Una volta ottenuto un composto liscio e senza grumi lasciamo risposare in frigorifero per almeno mezzora, dopo di che possiamo riprenderlo e stenderlo su una spianatoia precedentemente infarinata. Se dovesse risultare troppo duro possiamo lavorarne anche una parte per volta, per poi riunirle in un unico pezzo.

Stendiamo la pasta in una forma rettangolare, tagliamo i pezzi in eccesso e stendiamoci sopra le fette di prosciutto, per chi vuole prima possiamo aggiungere del formaggio spalmabile o spennellare la superficie con del burro.

A questo punto arrotoliamo il nostro rettangolo farcito ottenendo un rotolo che andremo a tagliare a fettine, avremo così delle simpatiche spirali. Possiamo anche tagliare il prosciutto a dadini, mescolarlo all’impasto e dare ai nostri biscotti una forma di “polpetta schiacciata”.

Quale che sia la forma che decidiamo di dare ai nostri biscotti, dobbiamo poi passare alla fase di cottura. Li poggiamo su una leccarda rivestita di carta da forno ed inforniamo in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti circa. E buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons