Loading...

Carciofi in pastella: la ricetta


Con la ricetta di oggi  prepariamo insieme i carciofi in pastella, una preparazione assolutamente straordinaria,  con la procedura passo passo e un’accurata lista degli ingredienti che ti servirà per preparare questo piatto senza alcun tipo di inconveniente, anche nel caso in cui non dovessi essere poi un cuoco provetto.

Anche se è la prima volta che ti metti ai fornelli, anche se non hai mai preso un coltello in mano, con la ricetta che abbiamo preparato per te potrai portare in tavola dei carciofi in pastella semplicemente perfetti.

Se ti piace il fritto e vuoi approfittare dei carciofi in stagione, questa è la ricetta che fa al caso tuo.

Ingredienti

  • 4 carciofi;
  • 250 g di farina;
  • 2 uova;
  • 1 pizzico di sale;
  • Acqua gassata;
  • 1 litro di olio di semi di arachidi.

Preparazione

Sfogliamo i carciofi fino ad arrivare alla parte interna più tenera poi spacchiamoli a metà e togliamo la barbetta interna con un coltellino a punta. Togliamo anche le punte e sfiliamo i gambi. Dividiamoli a spicchi e immergiamoli dentro una ciotola piena di acqua e succo di limone. Lasciamoli in ammollo per un’ora. Poi scoliamoli e tamponiamoli con un canovaccio pulito. Ora possiamo lessarli in abbondante acqua salata e farli ammorbidire.


In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo un pizzico di sale. Sbattiamole poi iniziamo ad inserire la farina poco per volta mescolando energicamente con una frusta elettrica. Possiamo aggiungere ora l’acqua gassata fino a quando non avremo ottenuto una pastella liscia e morbida.

In una padella mettiamo a scaldare l’olio dove tufferemo i carciofi dopo averli immersi nella pastella. Lasciamoli dorare per bene da un lato e poi dall’altro, scoliamoli con la schiumarola e trasferiamoli su un piatto ricoperto con della carta assorbente da cucina. Saliamoli in superficie e serviamoli molto caldi. Se lo gradite possono anche essere arricchiti dal succo di limone che rende il gusto decisamente più fresco.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons