Loading...

Caviale di melanzane: la ricetta autentica dei Paesi Arabi


Il caviale di melanzane è un antipasto gustoso, semplice e perfetto anche per i vegani e i vegetariani o per chi desideri mangiare sano. Per preparare questo piatto occorrono pochi e semplici ingredienti e un barbecue.

Per questo tipo di cottura della melanzana, la brace non va sotto la griglia, ma a lato. Le migliori melanzane per questo piatto sono quelle scure; se non le trovi, puoi sostituirle anche con quelle striate o con le bianche. L’olio per la cottura deve essere fruttato per non alterare i sapori.

Vediamo ora come preparare questo piatto!

Ingredienti

Gli ingredienti sotto elencati sono per 4 persone:


  • 2 melanzane (non troppo piccole);
  • 3 piadine;
  • Aglio q.b.;
  • Sale q.b.;
  • Prezzemolo q.b.;
  • Pepe q.b.;
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Vediamo ora come preparare questo ottimo piatto. Continua a leggere.

Procedimento

Pulisci le melanzane e lasciale asciugare. Applica dei tagli in profondità per non farle esplodere durante la cottura, ma lasciale intere. Preriscalda il barbecue e procedi con la cottura indiretta. Poggia le melanzane al centro della griglia per cuocere con il fuoco solo ai lati.

Metti la testa di aglio intera sulla griglia senza eliminare la buccia e chiudi il coperchio. Una volta che le melanzane diventano tenere e la buccia diventa scura, la cottura è completa. Togli le melanzane e l’aglio dal barbecue e tagliale a metà. Estrai tutta la polpa con un cucchiaino e raccoglila in una ciotola.

Taglia un’estremità dell’aglio e schiaccialo per far fuoriuscire la crema di aglio cotto. Mescola la crema di aglio alla polpa di melanzana, aggiungi il prezzemolo tritato e regola di sale e di pepe. Aggiungi l’olio extravergine a filo e mescola per amalgamare il composto.

Riscalda le piadine sulla griglia calda e procedi con la cottura diretta con calore medio/basso, basta solo un minuto per lato. In questo modo avrai un pane fragrante e caldo (che sostituisce il pane originale) da consumare insieme al tuo caviale di melanzane.

Visto che semplice? Una ricetta ottima, salutare e con pochissimi ingredienti. Se ti è piaciuta la nostra ricetta, continua a seguirci per scoprire sempre tante nuove pietanze.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons