Come conservare a lungo le Banane?

bananaLe banane, anche se sono state già raccolte, continuano a maturare, anche se dovessimo metterle nel nostro frigorifero. Questo a causa di determinate caratteristiche di questo frutto, che lo rendono piuttosto deperibile.

Le banane non si possono consumare soltanto fresche, ma anche in straordinarie preparazioni (vedi la nostra ricetta per il banana bread ad esempio), che dovrebbero essere parte del bagaglio di ricette di ogni chef che si rispetti.

Vediamo insieme come conservarle, così da poterle comprare già mature e semplicemente perfette per le nostre ricette dolci o salate.

Il metodo della pellicola

Quando si tratta di banane che non sono state già aperte, possiamo procedere in una maniera molto semplice.


Mettiamo la pellicola intorno all’attaccatura, senza separare le banane. In questo modo la maturazione si arresterà e le banane eviteranno di annerirsi prima del tempo.

Non servono però pellicole speciali, ma potremo usare una pellicola trasparente da alimenti, di quelle che utilizziamo, ogni volta, in cucina.

Banane già tagliate

Se le banane fossero state già tagliate, dovremo invece procurarci del succo di limone (possibilmente fresco) e spargerlo sulle nostre banane già tagliate a rondelle. In questo modo le fette non si anneriranno, anche se dovremo comunque consumarle, dopo averle lavate, entro la giornata. Il limone infatti potrebbe intaccare la struttura dei legami di fibre della banana, rendendole troppo soffici.

No, le banane non si possono congelare

Qualcuno dei nostri lettori, in un altro articolo dedicato alle banane, ci ha chiesto se fosse possibile congelare le banane.

Purtroppo non si tratta di una procedura possibile: le banane sono purtroppo ricche di acqua e con la cristallizzazione della stessa perderebbero moltissime delle loro proprietà, sia nutrizionali che organolettiche.

Questo è tutto quello che un bravo chef deve sapere sulle banane. Se doveste avere ulteriori dubbi, come al solito non esitate a contattarci attraverso il nostro form commenti oppure sulla nostra pagina Facebook.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons