Come fare le Melanzane Ripiene di Riso: la Ricetta

melanzaneLe melanzane sono spesso protagoniste delle nostre rubriche (qui ad esempio vi insegniamo come conservarle in modo perfetto) ed oggi vi presentiamo una ricetta dai sapori mediorientali. Pronti?

Ottimo come piatto unico, le melanzane ripiene di riso uniscono la bontà della loro ricetta con la praticità dell’esecuzione.

Le melanzane ripiene di riso sono facilissime da preparare, per cui in pochissimo tempo avrete un piatto sostanzioso e invitante indicatissimo per una cena estiva.

Il piatto puo’ essere servito sia caldo che freddo, in questo caso potrete preparare e cuocere le melanzane ripiene di riso anche il giorno prima per servirle il giorno successivo dopo averle tenute per qualche ora a temperatura ambiente.


Ingredienti per 4 persone

  • 4 melanzane scure medie;
  • 1/2 kg di riso per risotti;
  • 2 pomodori;
  • 50 g di formaggio fondina;
  • Sale;
  • Olio extravergine di oliva;
  • 2 foglie di basilico;
  • 1 spicchio di aglio.

Preparazione

  1. Lessate il riso in una pentola capiente con abbondante acqua salata.
  2. Scolatelo e mettetelo in una ciotola capiente.
  3. Lavate accuratamente le melanzane, tagliatele a metà per la lunghezza e privatele della polpa con uno scavino da cucina.
  4. In un tegame mettete poi a soffriggere 4 cucchiai di olio extravergine di oliva con lo spicchio di aglio.
  5. Lasciate dorare l’aglio, poi toglietelo e buttatelo via.
  6. Unite successivamente all’olio la polpa di melanzane e lasciate cuocere per qualche minuto. Nel frattempo lavate i pomodori e privateli della pelle.
  7. Togliete i semi e riduceteli in pezzetti molto piccoli. Uniteli alla polpa di melanzane e lasciate cuocere per 10 minuti. Aggiustate di sale e pepate.
  8. Appena il ripieno sarà cotto, versatelo nel recipiente con il riso e unite le foglioline di basilico a pezzettini e la fondina anch’essa fatta in pezzi molto piccoli.
  9. Amalgamate tutti gli ingredienti molto bene girandoli con una paletta di legno.
  10. Foderate una teglia con la carta da forno.
  11. Prendete le melanzane tagliate e riempite il loro incavo con il composto appena preparato.
  12. Adagiate le melanzane sulla teglia, fateci scendere sopra un filo di olio extravergine di olia e infornate a 200°C a forno statico per 30/40 minuti o fino a quando le melanzane saranno completamente cotte.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons