Se volete preparare l’agnello al forno, è importante che, prima di passare alla cottura, vi dedichiate con la giusta cura ed attenzione alla marinatura della carne.
Infatti, proprio grazie a questa tecnica, che consiste nell’immergere la carne per un certo tempo (variabile a seconda del prodotto da marinare) in un liquido composto da oli, ingredienti acidi e aromi, renderete il vostro agnello non soltanto più gustoso, ma anche molto più morbido.
Gli ingredienti e il procedimento per la marinatura
Ingredienti
- 800 g di polpa di agnello
- 1 l di vino bianco
- ½ bicchiere di olio extravergine di oliva
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 3 bacche di ginepro
- 3 rametti di rosmarino
- 2 rametti di timo
- 7-8 foglie di menta
- 3 foglie di alloro
- 2-3 foglie di salvia
- 5-6 grani di pepe nero
Procedimento
Lavate la polpa di agnello sotto l’acqua corrente. Quindi, tamponatela con un canovaccio pulito o qualche foglio di carta assorbente.
Dopo averla privata, se necessario, del grasso in eccesso, tagliate a bocconcini la carne di agnello e ponetela in una ciotola molto capiente.
A questo punto occupatevi delle erbe aromatiche, che devono essere freschissime. Prendete i rametti di timo e rosmarino, e le foglie di alloro, salvia e menta e, dopo averli lavati, asciugateli con carta da cucina.
Quindi, tritate le foglioline di menta, il rosmarino e il timo, mentre lasciate intere le foglie di alloro e salvia.
Aggiungete le erbe aromatiche che avete lavato, i grani di pepe e le bacche di ginepro nella ciotola contenente la carne.
Tagliate la cipolla a fettine sottili e unite anch’essa agli altri ingredienti, insieme a 2 spicchi d’aglio lasciati interi.
Versate nella ciotola il vino bianco e l’olio extravergine di oliva. Quindi, coprite il contenitore con della pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero, per far riposare il tutto.
Dopo circa 2-3 ore, sollevate la pellicola trasparente che copre la ciotola e rigirate i bocconcini di agnello, in modo che la carne possa marinare in maniera uniforme. Fatto ciò, lasciate marinare l’agnello per altre 2-3 ore.
Trascorso il tempo di marinatura, scolate la carne ed asciugatela con della carta da cucina.
A questo punto i vostri bocconcini di agnello sono pronti per essere messi in una teglia e cotti in forno, irrorati con il liquido usato per la marinatura e, magari, accompagnati da gustose patate tagliate a tocchetti e insaporite con sale e abbondante rosmarino.
Alcune varianti di questa preparazione
Marinatura nel vino rosso
Una prima semplice variante della marinatura per la carne d’agnello prevede di utilizzare il vino rosso in sostituzione a quello bianco.
Marinatura in aceto balsamico
Se volete conferire al vostro agnello un sapore raffinato e unico, per la sua marinatura potete decidere di usare, al posto del vino rosso, aceto balsamico e succo di limone.
Marinatura nella birra
Un altra marinatura particolare per il vostro agnello da cuocere in forno è quella preparata con la birra, che può essere bionda o rossa a seconda dei vostri gusti.
Se decidete di far marinare l’agnello nella birra, il consiglio è quello di aggiungere, tra le spezie e le erbe aromatiche, 2-3 rametti di mirto e alcuni grani di pepe rosa schiacciati.