Come preparare il Pan dell’orso

Pan dell'orsoIl Pan dell’orso è un dolce tipico abruzzese, ideale per concludere al meglio il cenone della vigilia e il pranzo di Natale.

Ciò che caratterizza questo dolce natalizio è l’impasto soffice arricchito dalla dolcezza del miele, dall’aroma del limone e da scagliette di mandorle. E poi non può mancare la golosa copertura di cioccolato fondente.

Vi presentiamo in questa guida tutti i passaggi per preparare in casa il Pan dell’orso.

Ingredienti per un Pan dell’orso

Gli ingredienti che dovrete procurarvi per il Pan dell’orso sono 200 grammi di zucchero, 15 grammi di miele, 10 grammi di lievito, 50 grammi di burro, 50 ml di latte, la buccia grattugiata di un limone, 6 uova, 150 grammi di mandorle tritate e una tavoletta di cioccolato fondente da 100 grammi.


Preparazione del Pan dell’orso

La preparazione del Pan dell’orso richiede all’incirca due ore e mezzo di tempo totale e comincia con la montatura dei tuorli delle uova con zucchero, miele e burro.

Mescolate il composto fino a farlo diventare unico e a quel punto aggiungete semola, mandorle, latte e la buccia del limone grattugiata. Mischiate ancora tutti gli ingredienti per creare l’impasto.

Gli ultimi elementi da aggiungere prima della cottura saranno gli albumi delle uova montati a neve.

Cottura

Per i primi dieci minuti dovrete cuocere nel forno l’impasto così com’è, alla temperatura di 160 gradi. Dopo di che, ricopritelo tutto con carta da forno e continuate con un’ora di cottura alla stessa temperatura.

E per finire, il cioccolato fondente

Dopo averlo sfornato dovrete tenere il Pan dell’orso a riposo per circa un’ora, in un ambiente asciutto e coperto con un panno.

Quando non sarà più caldo aggiungete il cioccolato fondente, che dovrà prima essere sciolto a bagnomaria fino a diventare liquido. Versatelo su tutta la superficie superiore e laterale del Pan dell’orso.

Dopo averlo lasciato freddare fino a far diventare solido il cioccolato fondente, il Pan dell’orso sarà pronto per rendere più dolci che mai le vostre mangiate natalizie.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons