Come preparare una frittata di pasta in 5 minuti

frittata di pasta veloceLa frittata di pasta è uno dei classici piatti della cucina degli avanzi.

Se avete della pasta avanzata e state per buttarla, non fatelo!

In soli 5 minuti potete preparare un’ottima frittata di pasta, gustosa ed economica.

Bianca o al pomodoro, lunga o corta, liscia o rigata, qualsiasi formato di pasta e con qualsiasi condimento si presta alla preparazione di questo piatto.


Ecco come preparare una frittata di pasta in modo semplice e veloce.

La ricetta per una frittata di pasta perfetta

Ingredienti (per 2 persone)

Per preparare una frittata di pasta per 2 persone vi occorrono: 2 porzioni di pasta, 3 uova medie (o 4 piccole), 1/2 bicchiere di latte, formaggio grattugiato, sale e pepe, olio per ungere la padella.

Preparazione

All’interno di una ciotola capiente mettete la pasta avanzata oppure, se non avete pasta già cotta,  procedete a cuocerne 2 porzioni in acqua salata e, quindi, scolatela e versatela nella ciotola.

Nello stesso recipiente unite le uova, il latte, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe e mescolate energicamente per amalgamare gli ingredienti alla pasta.

In una padella antiaderente fate scaldare un po’ di olio e, quindi, versatevi il composto di pasta e uova.

Lasciate cuocere a fuoco medio coprendo la padella con un coperchio.

Quando il primo lato sarà dorato girate la frittata, saltandola o, se preferite, aiutandovi con un piatto o con il coperchio della padella.

Aspettate che anche l’altro lato assuma la stessa doratura. Quindi, fate scivolare la frittata su un piatto e, una, volta tagliata, sarà pronta per essere servita.

Qualche consiglio in più

1) Se volete arricchire la vostra frittata, al composto di pasta e uova potete aggiungere, ad esempio, pancetta o prosciutto tagliati a cubetti e del formaggio tipo emmenthal o scamorza affumicata.

2) La frittata di pasta può essere servita calda a tranci, come primo o secondo piatto, oppure fredda e tagliata a quadratini, come aperitivo.

3) Potete accompagnare la frittata con una crema al formaggio o una purea di verdure (ad esempio peperoni, cavolfiore, zucca o piselli).

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons