Loading...

Crema pasticcera all’olio extra vergine di oliva


La crema pasticcera è di certo una delizia, ma avevi mai pensato di prepararla utilizzando dell’olio extra vergine di oliva? Ebbene si può fare… e il sapore è davvero eccezionale ed unico nel suo genere.

Si tratta di una crema davvero raffinata e delicata, perfetta per guarnire e farcire dolci di pan di Spagna o con impasti leggeri e morbidi. Vediamo ora come si prepara questa ottima crema, continua a leggere per scoprirlo!

Ingredienti

Per la crema pasticcera all’olio extra vergine di oliva ti serviranno i seguenti ingredienti:

  • 1/2 l di latte intero;
  • 3 cucchiai abbondanti di fecola di patate;
  • 120 g di zucchero semolato;
  • 50 ml di olio extra vergine di buona qualità;
  • La buccia di 1/2 limone grattugiata;
  • I semi di una bacca di vaniglia.

Ricorda di scegliere un olio extra vergine di oliva di qualità, in modo che la crema abbia un sapore delizioso. Scegli un olio delicato in modo che la crema non sia troppo invadente se usata nelle torte. Vediamo ora il procedimento per questa deliziosa crema! Continua a leggere.


Procedimento

Incidi la bacca di vaniglia per lungo ed estrai i semi. In una casseruola versa il latte, aggiungi i semi e la bacca di vaniglia. Non appena il latte sarà caldo, spegni il fuoco e lascialo riposare per 5 minuti circa. Nel frattempo versa in un pentolino l’olio extra vergine di oliva e mescolalo alla fecola e allo zucchero.

Mixa gli ingredienti in modo da avere un impasto omogeneo e senza grumi. Filtra il latte e rimettilo nella casseruola sul fuoco a fiamma bassissima. Versa il mix di olio e fecola poco per volta nel latte, mescolando sempre con la frusta.

Non appena vedrai la crema sobbollire ed addensarsi, spegni il fuoco e continua a mescolare periodicamente per evitare che si formi la pellicola. Ed ecco fatto!

La tua crema pasticcera all’olio extra vergine di oliva è pronta per essere gustata come vuoi o per essere utilizzata per guarnire o per farcire i tuoi dolci preferiti!

A presto e continua a seguire le nostre ricette per riempire di gioia e di gusto la tua cucina! Non ci resta che augurarti buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons