Tecnichef

Crescia sfogliata: la ricetta


crescia sfogliataAnche se apparentemente la crescia sfogliata potrebbe sembrare una piadina, in effetti si distingue da quest’ultima per gli ingredienti, molto più ricchi e sostanziosi.

Prodotto tipico della città di Urbino, la crescia sfogliata è arricchita infatti con uova, latte e pepe che le donano un sapore più intenso e gustoso.

Ottima se farcita con salumi, formaggi, come ad esempio la buonissima Caciotta di Urbino, ma anche con stracchino e rucola o con salsiccia e rape saltate. Ultima, ma non per importanza, la famosissima crescia spalmata di Nutella che ha grande successo soprattutto nei giovani.

Ma vediamo come realizzare questa buonissima ricetta.


Ingredienti

Preparazione

Posizioniamo la farina su una spianatoia facendo un buco al centro in cui faremo scendere le uova, il sale e il pepe. Iniziamo ad ammassare inserendo anche l’acqua e il latte poco per volta. Continuiamo a lavorare l’impasto fino a formare un panetto morbido e molto liscio. Copriamolo con un canovaccio pulito e lasciamolo riposare per circa mezz’ora.

Dividiamo ora l’impasto in 14 palline e stendiamole con un matterello fino ad ottenere una sfoglia alta circa 2/3 millimetri. Spalmiamo sulla superficie della sfoglia uno strato dello strutto rimasto, poi avvolgiamola su se stessa fino a formare un piccolo filoncino. Arrotoliamolo ancora in modo circolare formando una piccola chiocciola. Ripetiamo l’operazione per il resto delle palline, poi avvolgiamole nella pellicola trasparente e lasciamole riposare in frigorifero per un’altra mezz’ora. Prendiamo ad una ad una le palline e stendiamole sulla spianatoia infarinata formando delle sfoglie di circa 3 millimetri.

Riscaldiamo sul fornello una padella antiaderente, poi adagiamoci la sfoglia lasciandola cucinare per circa 2 o 3 minuti per lato, fino a quando non saranno ben dorate in superficie.

Ora la crescia è pronta per essere utilizzata secondo i vostri gusti.