Tecnichef

Come cucinare le capesante come uno chef


capesanteUno dei molluschi più pregiati è sicuramente la capasanta o, anche detta, conchiglia di San Giacomo.

Oltre al gusto molto delicato e particolare, le capesante, a differenza di altri molluschi, hanno un aspetto molto raffinato dovuto alla forma davvero elegante della loro conchiglia.

Questo mollusco si presta a essere cucinato in tantissimi modi, oggi le prepareremo in due modi: nel primo vi mostrerò come cucinarle nel più classico dei modi, cioè gratinate e nel secondo le prepareremo in un modo molto semplice, cioè in padella.

1. Capesante gratinate

Ingredienti

Preparazione

Lavate per bene il ciuffetto di prezzemolo e, dopo averlo asciugato, sminuzzatelo finemente. Sbucciate lo spicchio di aglio e schiacciatelo con un mortaio, fino a quando non diventa una polpa. Versate il pane grattugiato in una ciotola insieme al prezzemolo, all’aglio, al sale, all’olio e ad un pizzico di pepe.


Mescolate con cura tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo con cui ricoprirete le capesante.

Poggiatele su una teglia senza che si sovrappongono e lasciatele cuocere in forno per 12/14 minuti. Servite le capesante gratinate molto calde.

2. Capesante in padella

Ingredienti

Preparazione

Lavate il prezzemolo, asciugatelo e sminuzzatelo finemente. Sbucciate lo spicchio di aglio e tagliatelo a metà. Inseritelo in una pentola insieme al burro e lasciatelo soffriggere per qualche minuto.

Unite la capesante dopo averle sciacquate con cura sotto l’acqua corrente. Fate in modo che si dorino leggermente da ambo i lati. Unite il prezzemolo e il succo del limone, lasciandole quindi cuocere a fiamma molto dolce.

A 5 minuti dalla fine della cottura, aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di pepe bianco. Spegnete la fiamma quando il limone si sarà addensato e avrà formato una delicata salsina.

Servite le capesante molto calde.