Come cucinare il merluzzo al forno

merluzzo al fornoOggi prepareremo una ricetta di quelle classiche che piacciono a tutti, ma che pur essendo molto comuni (e pur avendole mangiate centinaia di volte) non sono poi così facili da preparare.

Oggi prepariamo insieme infatti il filetto di merluzzo al forno, una ricetta che mette insieme ingredienti sani, genuini e gustosi per un secondo piatto che è sicuramente uno di quelli che devono far parte del bagaglio di un bravo chef.

Siete pronti? Oggi si parte, alla conquista di un piatto all’apparenza semplice, ma che può essere davvero ostico.

Gli ingredienti

Per preparare il merluzzo al forno avremo bisogno di:


  • 1 merluzzo di medie dimensioni; in alternativa potete anche utilizzare 2 filetti già spinati. Noi preferiamo il pesce intero da mettere in forno, in quanto sicuramente offre qualcosa in più rispetto al solo filetto;
  • 2 patate di grandi dimensioni;
  • Olive nere, quanto basta: le olive hanno un sapore, soprattutto una volta messe al forno, davvero intenso;
  • Qualche pomodorino, meglio i ciliegini, che hanno un sapore molto dolce;
  • Olio extravergine d’oliva di buona qualità;
  • La scorza di un limone;
  • Sale e pepe quanto basta.

Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti, potremo procedere con la preparazione.

La preparazione

Per prima cosa dovremo procurarci una terrina capiente abbastanza sia per contenere il merluzzo, sia per contenere gli ortaggi presenti nella ricetta. Spennelliamo, dopo averlo squamato un po’, il nostro merluzzo nella terrina, non prima però di averlo spennellato di olio d’oliva extravergine e non prima di averci grattato sopra un po’ di limone. Una manciata di pepe e di sale e lo lasciamo a riposare in frigo, coperto con una pellicola, per circa 20 minuti.

Nel frattempo taglieremo le nostre patate, le faremo scottare un po’ in acqua bollente leggermente salata, e dopo 10 minuti le tireremo via. Togliamo la terrina dal frigo, aggiungiamo le patate, i pomodorini, e mettiamo il tutto in forno preriscaldato a 200°.

Il pesce dovrà cuocere per 25 minuti; un buon segnale dell’avvenuta cottura saranno sicuramente le patate: una volta che queste saranno diventate dorate, vuol dire che il nostro piatto sarà pronto per essere portato in tavola.

Serviamo ai nostri commensali il merluzzo ancora caldo. Buon appetito a tutti e alla prossima ricetta.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons