Tecnichef

Fagottini di pollo al curry

Fagottini di pollo al curry: la ricetta

La ricetta di oggi è quella di un secondo piatto a base di carni bianche dal tocco orientale grazie all’aggiunta della salsa indiana per eccellenza, il curry che però presenteremo è più leggero rispetto a quello della tradizione per evitare che copra il sapore del pollo.

Il piatto risulterà infatti essere molto equilibrato in termini di gusto e variegato al morso grazie al fatto che i vari elementi di cui si comporrà avranno consistenze diverse.

Attenzione quindi alle proporzioni e alle giuste quantità altrimenti il sapore complessivo potrebbe risultare sbilanciato con la presenza maggiore dell’uno piuttosto che dell’altro ingrediente.

Ingredienti

Per realizzare 4 fagottini per altrettante persone avremo bisogno di:


Procedimento

Iniziamo dalla preparazione della salsa al curry quindi avremo bisogno di un pentolino in cui metteremo a soffriggere in un goccio d’olio il cipollotto a fette ed il peperoncino a pezzi.

Aggiungiamo la fecola di patate ed il latte a filo direttamente sul fornello girando continuamente con un cucchiaio di legno ed infine il curry ultimando la cottura della salsa.

Lasciamola raffreddare e passiamo alla preparazione del pollo tritando a coltello il petto di pollo che poi andremo a marinare con le spezie ovvero menta, erba cipollina, timo ed aglio.

Dopo circa 30 minuti togliamo il petto di pollo dalla marinatura e lo saltiamo in padella con poco olio, sale e pepe.

Stendiamo la pasta filo e ne ricaviamo dei rettangolini che andremo a spennellare con olio extravergine d’oliva quindi adagiamo all’estremità il ripieno a base di petto di pollo e creiamo un involtino arrotolando la sfoglia.

Cuociamo gli involtino decorati con semi di sesamo all’estremità superiore per poco più di 10 minuti a 180 gradi in modo da renderli dorati.

Sforiamo e serviamo l’involtino con il curry versato sopra o in una coppetta in cui intingerli.