Tecnichef

Frittata di mozzarella: la ricetta


frittata mozzarellaLa frittata è un piatto povero e veloce, ma questo non vuol dire che non possiamo arricchirlo con qualche ingrediente… di qualità.

Oggi parliamo della frittata di mozzarella, un secondo piatto proteico nonostante non includa alcun tipo di affettato (che forse più tipicamente siamo abituati a vedere in compagnia della frittata).

Vediamo insieme gli ingredienti e le dosi, e poi la procedura passo passo per ottenere un comfort food di quelli che ci riportano a quando eravamo bambini e l’odore della frittata parlava di un cibo più genuino e più vero.

Gli ingredienti

Gli ingredienti che dobbiamo utilizzare per la preparazione della nostra frittata di mozzarella sono davvero semplicissimi.


Una volta messi insieme gli ingredienti, potremo procedere con la preparazione.

La preparazione

Cominciamo con il mettere le nostre uova in un recipiente di quelli capienti. Cominciamo a sbattere il tutto con una frusta, piuttosto energicamente, facendo incorporare, se possibile, anche un po’ d’aria. Saliamo e pepiamo un po’, senza eccedere, perché anche la mozzarella, una volta cotta, sarà piuttosto saporita.

Facciamo scolare la mozzarella, poi tagliamola a dadini e uniamola alle nostre uova. Aggiungiamo anche le nostre olive snocciolate, che precedentemente avremo tagliato a rondelle molto sottili. Un paio di foglie di basilico spezzettato e saremo pronti per conciare la frittata.

Mettiamo dell’olio extra-vergine d’oliva in una padella capiente e aspettiamo che si riscaldi un po’. Quando sarà ben caldo, versiamoci dentro il composto della nostra frittata.

Facciamo cuocere fino a quando il fondo non sarà piuttosto fermo. Giriamo la frittata e facciamo lo stesso per l’altro lato. Facciamo sciogliere per bene la mozzarella e serviamo.

La nostra frittata di mozzarella è pronta!

Buon appetito e alla prossima ricetta su Tecnichef, il vostro aiuto in cucina.