Tecnichef

Linguine alle acciughe e pinoli: la vera ricetta genovese


Ecco la ricetta delle linguine alle acciughe e pinoli, un piatto genovese eccezionale e dal gusto deciso.

Si preparano in pochissimi minuti, nel frattempo che la pasta cuoce in acqua salata puoi preparare il condimento del piatto. Veloce e pratico, non trovi?

Bastano pochi minuti di cottura in padella e il condimento di acciughe, pinoli, olive e capperi è pronto per le tue linguine. Facilissimo. Vediamo ora gli ingredienti per questo ottimo primo piatto.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti delle linguine alla acciughe e pinoli per 4 persone:


Vediamo ora come si prepara questo primo piatto.

Procedimento

Elimina il sale dai capperi con l’acqua corrente e poi lasciali per 1 ora circa immersi in acqua fredda. Sgocciolali e asciugali. Sciacqua sotto l’acqua corrente anche le alici e lasciale asciugare su un foglio di carta da cucina.

Scalda i cucchiai d’olio evo in un tegame e lascia dorare gli spicchi d’aglio, successivamente eliminali e aggiungi le olive e i capperi. Unisci le acciughe e lasciale sciogliere schiacciandole con l’aiuto di un cucchiaio.

Togli il recipiente dal fuoco e tieni il tutto da parte. Lessa le linguine in abbondante acqua salata a bollore, cuocile al dente, scolale e posale su un piatto da portata.

Condisci le linguine con la salsa riscaldata al momento e cospargi con i pinoli leggermente tostati, il prezzemolo tritato finemente e un pizzico di pepe. Servi a tavola ai tuoi commensali. Facile e veloce, visto?

Questo piatto oltre ad essere gustoso, è anche pratico e facile da preparare. Si tratta di un primo piatto perfetto per tutta la famiglia e che rallegrerà i tuoi pranzi in casa.

Ti è piaciuta la nostra ricetta? Continua a seguirci per avere sempre tanti consigli per la tua cucina. A presto e buon appetito a te alla tua famiglia!