Loading...

Marmellata di fichi senza zucchero: la ricetta


In questa ottima ricetta di oggi, ti guideremo nella preparazione di una gustosa marmellata di fichi senza zucchero. Purtroppo da tempo siamo abituati a zuccherare eccessivamente gli alimenti e il nostro gusto si è disabituato al naturale sapore delle pietanze.

Si possono tranquillamente preparare ottime marmellate anche senza zuccheri aggiunti, perché sono già contenuti naturalmente nei frutti. I fichi poi sono già molto dolci per cui aggiungere ulteriori zuccheri non ha alcun senso.

Per preparare una marmellata eccezionale, è possibile utilizzare la dolcezza naturale di questo frutto, senza aggiungere altro. Così avrai un prodotto più leggero e sano e che abbasserà anche il quantitativo di zuccheri nella tua dieta pur senza escludere la dolcezza.

Vediamo ora come preparare questa gustosa marmellata, perfetta per le tue torte, per la merenda o per tutti i dolci che ami di più. Buona lettura.


Ingredienti

  • 2 kg di fichi neri;
  • 200 ml di acqua;
  • Succo di mezzo limone non trattato;
  • La buccia grattugiata di un limone non trattato.

Procedimento

Lava i fichi ed elimina il picciolo, tagliali in quattro parti e versali in una ciotola con il succo di limone, copri la ciotola con della pellicola e lascia macerare il tutto in frigo per tutta la notte.

Una volta terminato il tempo per la macerazione, versa la frutta e l’acqua in una pentola e aggiungi le scorze di limone facendo attenzione a non grattare anche la parte bianca che è amara.

Lascia cuocere la marmellata di fichi senza zucchero a fuoco lento per circa trenta minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi e si bruci. Aumenta il tempo di cottura se la marmellata ti sembra troppo liquida.

Fai la prova del piattino per assicurarti che la marmellata sia pronta. Versala nei vasetti e rivoltali a testa in giù per consentire al tappo di fare il sottovuoto. Assicurati che i vasetti siano correttamente igienizzati. Ora la tua marmellata è pronta per essere spalmata sul pane o utilizzata per preparare dolci di ogni tipo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons