Oggi vi mostro la ricetta dei panzerotti di patate, piatto tipico della cucina salentina conosciuti in tutta Italia e preparati seguendo svariate ricette.
Io vi illustrerò la ricetta originale preparata con ingredienti semplici e genuini. Al momento dell’acquisto delle patate, bisogna fare attenzione che siano della qualità più farinosa in modo che l’impasto sarà molto più compatto e resistente all’alta temperatura dell’olio di frittura.
Potete preparare i panzerotti di patate come antipasto o come modo alternativo di cucinare le patate per il contorno.
Seguite questa semplice ricetta e realizzerete in poche mosse una delle stuzzicherie più golose che avrete mai gustato.
Ingredienti
- 1 kg di patate farinose;
- 100 g di farina;
- 80 g di parmigiano grattugiato;
- 300 g di pan grattato;
- 1 ciuffetto di prezzemolo;
- 3 uova;
- Sale;
- Pepe;
- Olio di semi di arachidi per friggere.
Preparazione
Sbucciate le patate, lavatele e inseritele dentro una pentola ricoperte di acqua fredda. Mettetele su un fornello e lasciatele cuocere fino a quando non saranno molto morbide.
Scolatele e lasciatele raffreddare. Appena pronte, con l’aiuto di uno schiacciapatate, riducetele in purea e mettetele dentro una ciotola. Lavate con cura il prezzemolo e asciugatelo. Sminuzzatelo finemente e unitelo alle patate.
Ora unite le uova, metà del pan grattato, il sale, un pizzico di pepe e la farina. Mescolate con cura tutti gli ingredienti fino a che avrete tra le mani un composto molto morbido e omogeneo.
Bagnatevi le mani per lavorare meglio l’impasto e, prendendone una piccola quantità, formate dei filoncini più sottili alle estremità.
In una padella larga versate abbondante olio di semi di arachidi e fatelo riscaldare. Appena pronto, passate i panzerotti nel pane grattato rimasto e tuffateli nella pentola.
Lasciateli dorare per qualche minuto, poi poggiateli su di un piatto largo foderato con la carta assorbente. Mettete i panzerotti nella padella a cuocere pochi per volta, lasciando molto spazio tra l’uno e l’altro.
Fateli intiepidire per qualche minuto poi serviteli ancora caldi. I nostri panzerotti di patate sono pronti, buon appetito e alla prossima ricetta su TecniChef, per tutte le ricette che vi aiuteranno a diventare dei cuochi provetti, anche nel caso in cui non siate proprio dei fenomeni in cucina!