Loading...

Pasta melanzane in bianco: la ricetta da fare a casa


pasta melanzane in biancoDobbiamo confessare che questo è uno dei nostri primi piatti preferiti e lo prepariamo spessissimo per le nostre famiglie. Dobbiamo dire che usiamo questa ricetta anche quando abbiamo ospiti e ogni volta riscuote un enorme successo.

Oggi vi descriviamo la ricetta della pasta alle melanzane in bianco da preparare in poco tempo e soprattutto adatta ad essere realizzata anche dalle meno esperte in cucina.

Provare per credere.

Ingredienti

  • 2 melanzane;
  • 400 g di pasta del formato pennette;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 200 g di carne macinata mista;
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 50 g di parmigiano grattugiato;
  • 1/2 cipolla;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 1 bicchiere di vino bianco.

Preparazione

Lavate le melanzane ed asciugatele. Tagliate le estremità inferiori e superiori e fatele a tocchetti piccoli che misurano circa un centimetro per lato.


Sbucciate gli spicchi di aglio e metteteli in una padella antiaderente insieme a 3 cucchiai di olio. Lasciateli rosolare, poi toglieteli subito altrimenti non riuscirete più a trovarli tra i pezzi di melanzana.

Ora aggiungete i tocchetti e lasciateli cuocere a fiamma abbastanza viva mescolandoli di tanto in tanto per evitare che brucino. Io non aggiungo acqua perché le melanzane tendono a sfaldarsi.

Salatele e continuate a farle cuocere. Ci vorranno circa 18/20 minuti prima che siano cotte. Appena pronte, mettetele in una ciotola di coccio.

Nella stessa padella versate il rimanente olio e la cipolla sminuzzata in pezzi molto piccoli. Fatela rosolare poi aggiungete la carne macinata, cercando di sgranarla con una paletta di legno. Dopo qualche minuto di cottura aggiungete il bicchiere di vino e fatelo sfumare.

Aggiungete un po’ di sale ed un pizzico di pepe. Appena il liquido di cottura si sarà addensato, unite la carne macinata alle melanzane trifolate e mescolate per bene i due ingredienti.

In una pentola alta versate abbondante acqua e mettetela a bollire. Appena avrà raggiunto la temperatura, salatela e aggiungete le pennette. Lasciatele cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta, poi scolatele e mettetele in un piatto da portata.

Unite le melanzane e la carne macinata cotte in precedenza e il parmigiano grattugiato. Mescolate per bene con un cucchiaio grande da cucina e servite la pasta alle melanzane ancora bollente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons