Loading...

Pectina fatta in casa: la ricetta


Conosci i segreti della pectina, ma vuoi prepararla comodamente in casa? Più facile a dirsi che a farsi.

La pectina si prepara con pochi semplici ingredienti. Avrai bisogno solo di un pochino di pazienza, dato che il procedimento è lungo, ma estremamente semplice.

Vediamo ora insieme come si prepara una fantastica pectina naturale, fatta in casa e perfetta per preparare le tue migliori marmellate.

La nostra ricetta

Innanzitutto dovrai scegliere dei prodotti con il giusto grado di maturazione. Non dimenticare che, anche se ti basteranno semplicemente le mele che hai in casa, non dovranno essere troppo mature.


Il contenuto di pectina si abbassa man mano che aumenta lo stato di maturazione del frutto. Il legante si indebolisce e il risultato non sarà quello che desideravi.

Per preparare la tua pectina fatta in casa, non hai bisogno di tutta la mela, ti bastano le bucce e i torsoli, come le scorze degli agrumi. Bada bene che si tratti di prodotti non trattati. Scegli solo frutti biologici per preparare la tua pectina fatta in casa.

Ti basterà mezzo chilo di scarti tra bucce, torsoli e scorze, per preparare la tua pectina fatta in casa. Metti i 500 g di scarti in una ciotola e aggiungi il succo di mezzo limone, mescola con un cucchiaio di legno e poi elimina il liquido in eccesso.

Aggiungi agli scarti circa 350 ml di acqua, prendi un frullatore ad immersione e riduci il tutto in una poltiglia liscia. Prosegui facendo cuocere il composto a bagnomaria per due ore circa.

Non dimenticare di mescolare ogni tanto per evitare che il composto si attacchi o faccia dei grumi. Non appena lo sciroppo sarà pronto, filtralo e lascialo raffreddare a temperatura ambiente.

Otterrai uno sciroppo denso con un color giallo aranciato. Puoi usare la pectina ottenuta anche subito, oppure la puoi conservare in freezer e prenderla quando serve.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons