Tecnichef

Come preparare il girello di vitello: la guida completa


girelloDecisamente un taglio di carne nobile e raffinato quello del girello che si presta bene ad essere cucinato in tantissimi modi.

Oggi lo prepareremo al forno con aggiunte di patate tagliate a tocchetti e cucinate nel forno, in modo da avere un secondo piatto già completo del suo contorno.

Ingredienti

Preparazione

Prendete un padella rettangolare di quelle adatte sia da mettere sul fornello che in forno e adagiateci sopra il girello di vitello. Unite 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciatelo rosolare. Appena un lato è completamente dorato, giratelo in modo che la carne acquisti la stessa doratura dappertutto.

Unite il bicchiere di vino bianco e coprite la pentola aspettando che sia evaporato completamente. Appena il liquido di cottura si sarà asciugato, unite un mestolo di brodo di carne e continuate la cottura sempre con la pentola chiusa dal coperchio.


Aggiungete tutto il brodo versandone un mestolo per volta, fino a quando non ne rimane uno soltanto. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli.

Appena tutto il liquido della carne è completamente evaporato, spegnete la fiamma e unite le patate disposte tutto intorno al girello. Unite gli spicchi di aglio, il rametto di rosmarino e l’alloro dopo averli accuratamente lavati. Aggiungete l’olio rimasto e l’ultimo mestolo di brodo di carne, un pizzico di pepe e un po’ di sale. Infornate a 200° lasciandolo cuocere fino a quando le patate saranno morbide e dorate in superficie e il liquido di cottura completamente svanito.

Togliete la pentola dal forno e lasciate raffreddare il girello per qualche minuto, continuando a tenere le patate dentro al forno caldo.

Tagliate la carne a fettine spesse circa 1/2 centimetro, disponetele al centro di un vassoio con intorno le patate. Servite molto caldo.

Il nostro girello è pronto: ricordiamoci che è un taglio di carne particolarmente delicato e che ha bisogno di essere trattato con la massima cura. Buon appetito e alla prossima ricetta su Tecnichef: nel caso in cui doveste avere problemi con la vostra preparazione, contattateci via commenti o sulla nostra pagina Facebook!