Come preparare la Salsa al Radicchio Rosso

radicchioIl radicchio, ortaggio della famiglia della cicoria, è una prelibatezza che si accosta bene con molte ricette di cucina.

Usato come salsa, può servire sia come condimento per un primo raffinato, sia come salsa da servire su dei leggeri crostini per un antipasto molto elegante.

Vi illustro le ricette per preparare il primo e anche l’antipasto.

Salsa per la pasta

Ingredienti

  • 1 cespo di radicchio rosso;
  • 1 cipolla;
  • 25 g di burro;
  • 125 ml di panna da cucina.

Preparazione

Per prima cosa, bisogna lavare il radicchio sotto l’acqua corrente e farlo scolare bene. Tagliarlo successivamente a scriscioline sottili. Pulire e tagliare la cipolla in pezzi molto piccoli.


In una padella mettere a soffriggere il burro con la cipolla per qualche minuto. Unire il radicchio e lasciare appassire, coprendo la pentola con un coperchio. Non è necessario inserire altra acqua perchè, in cottura, l’ortaggio rilascerà acqua sufficiente alla sua cottura.

Lasciare cuocere per circa 10 minuti, fino a quando si sarà ritirata tutta l’acqua presente nella padella.

Lasciare soffriggere qualche minuto poi spegnere la fiamma. Unire la panna da cucina ed amalgamare bene. A questo punto potete cuocere la pasta e poi farla mantecare nella pentola con il radicchio per qualche minuto, cospargendola con una manciata di parmigiano.

Salsa  al radicchio per crostini

Ingredienti

  • 2 cespi di radicchio;
  • 1 cipolla piccola;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 50 ml di vino rosso;
  • 8 noci.

Preparazione

Lavare il radicchio, aprendo e controllando bene le foglie, e metterlo a scolare su un colino. Spaccare le noci e raccogliere i gherigli. Prendere un mixer da cucina e tritare grossolanamente le noci.

Tagliare il radicchio a striscioline. Pulire e tagliare a fettine la cipolla e metterla in una padella insieme all’olio extravergine di oliva. Lasciare rosolare ed aggiungere il radicchio. Fatelo appassire con l’acqua che rilascia. Unire il vino rosso e coprire la padella con un coperchio. Lasciare evaporare fino a quando non ci sarà più nessun liquido nella pentola. Trasferire il radicchio nel mixer insieme alle noci e tritare ancora sempre grossolanamente. Non esagerate, non deve risultare una poltiglia, ma una salsa soda e compatta con evidenti pezzetti di radicchio.
Preparate delle fettine di pane francese (baguette), abbrustolitele e cospargetele con la salsa al radicchio.

Buon appetito e, come al solito, fateci sapere com’è andata, ovvero se la salsa è stata di vostro gradimento o se avete apportato delle modifiche alla nostra ricetta.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons