Qual è il tempo di cottura del Roastbeef?

roastbeefVi abbiamo parlato in un altro articolo di quali tagli di carne scegliere per il nostro roast-beef. Una volta scelta la carne, però, avremo davanti il problema principale, ovvero quello della cottura.

Non tutti i pezzi di carne sono uguali e per questo dovremo adattare i nostri tempi di cottura a seconda del pezzo di carne scelto o, con il nostro metodo, a seconda del peso.

La regola del 3

La regola che vi proponiamo oggi è estremamente semplice. Dovremo, infatti, sommare 3 minuti per ogni etto di peso. Se abbiamo dunque un pezzo da roast-beef da 500 grammi serviranno 15 minuti (15 : 3 fa infatti 5, come gli etti del nostro pezzo di carne). Se il nostro pezzo di carne sarà invece da 1 chilo, dovremo cuocere il tutto per circa 30 minuti, facendo di nuovo 10 per 3 e ottenendo il tempo di cottura desiderato.

Si tratta di un metodo semplice e piuttosto funzionale, per il quale però avremo bisogno di aggiungere qualche minimo accorgimento per far sì che il nostro roast-beef sia davvero perfetto.


Le accortezze necessarie

Il pezzo di carne che abbiamo scelto per il roast-beef va messo a cuocere a temperatura ambiente e deve essere ben asciutto. In aggiunta, la cottura deve procedere con una fiamma media e mai troppo alta, altrimenti rischieremmo di bruciare la carne sulla superficie esterna, per poi lasciarla troppo cruda all’interno.

VI invitiamo anche a non forare eccessivamente la carne, dato che un pezzo di carne anche parzialmente rotto cuocerebbe in modo non uniforme, pregiudicando il risultato e lasciandoci con un roast-beef che non vorrebbe mangiare davvero nessuno.

Nel caso in cui abbiate altri dubbi sui tempi di cottura, vi invitiamo a contattarci tramite commenti o sulla nostra pagina Facebook, dove i nostri esperti saranno in grado di risolvere ogni tipo di problema relativo non solo alla cottura del roast-beef, ma in generale di tutti gli alimenti.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons