Qual è il tempo di cottura delle Patate al forno?

patate al fornoLe patate al forno sono uno dei contorni più popolari. Stanno bene con tutto: da un piatto semplice come la cotoletta fino a preparazioni più complesse come brasati e roast-beef.

Vediamo insieme, però, qual è il tempo di cottura delle patate e soprattutto come cuocerle a puntino, senza farle scuocere e senza lasciarle troppo dure.

Questione di dimensioni

Prima di addentrarci nel problema, è bene specificare una cosa sin da subito: il tempo di cottura delle patate varia a seconda della grandezza delle stesse. Più i pezzi saranno piccoli, più cuoceranno in fretta. Ad essere importante non è la lunghezza dei pezzi, ma il diametro degli stessi. Nella guida troverete tempi di riferimento per patate tagliate con 3-4cm di diametro.

Il trucco: sbollentarle prima

L’amido è nemico sia della cottura sia della croccantezza. Per questo motivo vi consigliamo di sbollentare per pochi minuti il prodotto prima di passarlo in forno. Tagliamolo in pezzi e versiamolo in una pentola con acqua già bollente e facciamolo cuocere per pochi minuti, massimo 3. Poi passiamole sotto l’acqua fredda per rimuovere l’amido in eccesso.


I tempi di cottura

Le patate così preparate cuoceranno in forno ventilato a 200° C in circa 30-35 minuti. Nel caso in cui fossero già cotte dentro e fuori non ci sia ancora la crosta croccante, è bene accendere il grill e farle cuocere per ulteriori 5 minuti, per un totale di circa 40 minuti.

Il forno deve essere ben caldo prima di inserire il prodotto, per evitare che si lessino invece di cuocere al forno.

L’olio è fondamentale

D’accordo che tutti cercano ormai di cuocere low-fat e con poche calorie, ma l’uso dell’olio d’oliva per le patate al forno è assolutamente fondamentale per la cottura. Se non vogliamo esagerare con l’olio, spalmiamole aiutandoci con un pennello in silicone.

Non tutte le patate sono uguali

Non tutte le patate vanno ugualmente bene per essere cotte al forno. Per questo motivo abbiamo preparato una guida separata che vi aiuterà a scegliere le patate migliori da fare al forno. Qualora doveste avere problemi o dubbi, non esitate a contattarci sia sulla nostra pagina Facebook che attraverso i commenti.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons