Tecnichef

Qual è il tempo di cottura dell’Orzo Pelato?


orzo perlatoL’orzo perlato è un cereale che, per fortuna, abbiamo cominciato a recuperare anche nella cucina italiana. Si tratta di un ottimo ingrediente sia per zuppe sia per primi risottati, anche se, essendo un prodotto relativamente poco comune, non sempre siamo a conoscenza delle giuste modalità di cottura e, soprattutto, dei tempi.

Vediamo insieme in questo articolo quali sono le modalità e i tempi di cottura dell’orzo perlato, per mettere nel nostro bagaglio da chef un altro tassello fondamentale.

L’orzo perlato, cos’è?

L’orzo perlato è un orzo al quale è stata rimossa la buccia esterna e che quindi non ha assolutamente bisogno di ammollo prima della cottura.

Quello che vi consigliamo, prima di bollirlo o cuocerlo al vapore, è di farlo tostare con una noce di burro o con un pizzico d’olio, al fine di trattenere all’interno del chicco lo straordinario sapore di questo cereale.


I tempi di cottura

I tempi di cottura del farro perlato variano a seconda dell’utensile e del modo di cottura. Vediamoli tutti insieme:

Questo è tutto per quanto riguarda la cottura dell’orzo perlato. Continuate a seguirci sulle nostre pagine, per diventare degli chef davvero provetti. Buon appetito!