Tecnichef

Ravioli capresi: la ricetta da fare in casa


ravioli capresiI ravioli sono conosciuti e preparati in tutta Italia, ma quelli più famosi sono senza dubbio quelli preparati a Capri, una specialità tradizionale davvero unica a mondo.

Per realizzarli alla perfezione è necessario reperire ingredienti locali come la caciotta di Sorrento o i pomodorini del piennolo, una specialità davvero inimitabile.

Per preparare i ravioli capresi è necessario avere un po’ di tempo da dedicare alla cucina anche se sono davvero semplici da realizzare. Vediamo come.

Ingredienti

Per l’impasto

Per farcire

Per il sugo

Preparazione

Versiamo in una ciotola la caciotta grattugiata, il parmigiano, le uova, le foglioline di maggiorana e mescoliamo con cura fino ad ottenere un ripieno omogeneo.


Laviamo con cura i pomodorini, spacchiamoli a metà e togliamo il picciolo centrale. In una padella versiamo l’olio a cui aggiungeremo lo spicchio di aglio e mettiamolo a soffriggere. Appena pronto aggiungiamo il pomodoro, una piccola manciata di sale e le foglie del basilico. Lasciamo cuocere la salsa per 30 minuti fino a quando il pomodoro non si sarà asciugato.

In una spianatoia versiamo la farina a fontana con al centro l’olio, l’acqua e un pizzico di sale. Mescoliamo con cura e continuiamo la lavorazione dell’impasto fino a quando non avremo ottenuto un panetto liscio e morbido.

Con l’aiuto di un matterello ricaviamo una sfoglia sottile rettangolare e adagiamola sulla spianatoia. Posizioniamo sulla parte alta un cucchiaino di ripieno e continuiamo in questo modo fino alla fine della sfoglia distanziandolo circa 5 centimetri. Ripieghiamo la sfoglia su se stessa e sigilliamo bene l’impasto intorno al ripieno. Con un coppapasta ritagliamo i ravioli che cuoceremo per qualche minuto in abbondante acqua bollente salata.

Li scoliamo e li uniamo alla salsa facendoli mantecare per qualche minuto. Spolveriamoli con una manciata di parmigiano grattugiato e serviamoli molto caldi.