Tecnichef

Salsa alla Senape per Carne: come prepararla?


senapeLa salsa alla senape è un’ottima crema da accompagnare con la carne cotta in qualsiasi modo. Moltissime sono le versioni di questa salsa che utilizzano ingredienti dai più semplici a quelli più elaborati, ingredienti che ci permettono di mettere a punto salse sempre equilibrate e che siano tarate su quello che sarà il piatto di carne di accompagnamento.

Oggi vi propongo tre varianti, la prima classica molto speziata, ideale per chi ama i gusti decisi e saporiti. La seconda dal retrogusto leggermente dolciastro, ma veramente ottima. Infine la terza, semplice ma gustosissima resa cremosa dall’utilizzo dell’ottimo yogurt greco.

Eccovi le ricette.

Salsa alla senape classica

Ingredienti

Preparazione

Mettere in un mixer i semi di senape e tritarli minuziosamente. Aggiungere lo spicchio di aglio e tritare ancora. Unire lo zucchero e l’acqua e fare girare ancora il mixer.


A questo punto unite il curry, la noce moscata, il sale, l’aceto e lo zenzero. Mescolate per 5 minuti fino a quando la salsa assume un aspetto liscio e cremoso.

La salsa alla senape è pronta per essere servita.

Salsa di senape con miele

Ingredienti

Preparazione

Mettere in un pentolino l’acqua con la fecola di patate. Amalgamare bene usando la frusta. Appena tutta la fecola si sarà sciolta nell’acqua, inserire la salsa di soia e mescolare ancora.

Aggiungere la senape e il miele. Mettere il pentolino a scaldare a bagnomaria, continuando a mescolare gli ingredienti con la frusta fino a quando saranno completamente amalgamati. Ci vorranno circa 5 minuti dopodichè la salsa alla senape e miele sarà pronta.

Salsa alla senape e yogurt

Ingredienti

Preparazione

In una ciotola inserire tutti gli ingredienti e mescolare insistentemente fino a quando non si saranno mischiati alla perfezione. Mettete la salsa di senape e yogurt in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.

La salsa in questione può essere anche utilizzata per andare a condire le patate, sia fritte che al forno, per un risultato semplicemente incredibile.