Loading...

Scamorza al forno: la ricetta

scamorza al fornoLa scamorza è un formaggio molto simile al fior di latte, tant’è che differisce da quest’ultimo solo nella stagionatura che, per la prima, dura dai 4 ai 5 giorni. In questo modo questo formaggio a pasta filata diventa più saporita e compatta.

La scamorza, oltre ad arricchire ricette tipiche partenopee, può essere cotta in forno in vari modi. Oggi la faremo a fettine impanate con uova e pangrattato, una ricetta davvero buonissima da realizzare in pochi minuti, ottima per essere preparata in occasione di una cena veloce e sfiziosa.

Una versione molto stuzzicante prevede l’utilizzo di foglie di limone da aggiungere alla ricetta. Basta posizionarle sotto la fettina di scamorza panata dopo averle lavate per bene.

Bisogna poi lasciarle cuocere fino alla doratura, come per la ricetta originale, e poi servirle. Aggiungere la foglia di limone significa insaporire il formaggio con un gusto fresco e leggermente amarognolo.


Passiamo alla ricetta.

Ingredienti

  • 2 scamorze;
  • 3 uova;
  • 200 di pane grattugiato;
  • 150 g di farina;
  • 1 pizzico di sale fino.

Preparazione

Puliamo per bene la scamorza con un panno umido in modo da togliere tutte le impurità presenti sulla scorza. Tagliamola a fettine dallo spessore di 1 centimetro. In una ciotola versiamo la farina, in un’altra il pane grattugiato e, in un’altra ancora, le uova.

Sbattiamo queste ultime con una forchetta aggiungendo pochissimo sale, giusto un pizzico. Prepariamo intanto la placca per la cottura, rivestiamola di carta forno e teniamola vicina.

Ora passiamo le fettine di scamorza nella farina spingendo bene con i polpastrelli sul formaggio in modo da farla aderire perfettamente. Passiamole poi nell’uovo e subito dopo nel pangrattato, sempre spingendo bene per coprire perfettamente le fettine in modo che il formaggio non si disperda in cottura.

Adagiamole sulla placca leggermente distaccate una dall’altra. Infiliamola nel forno e lasciamo la scamorza cuocere a 200° per circa 10/12 minuti, giusto il tempo di fondere.

La scamorza impanata cotta al forno ora è pronta ed è arrivato il momento di servirla in tavola accompagnata da un’insalatina verde molto fresca.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons