Tecnichef

Speciale lieviti: conosciamoli!

Conosciamo i lieviti

Uno degli ingredienti che di solito non manca mai all’interno di una casa è il lievito. Insieme alla farina questo riesce a creare dei composti che ingeriamo praticamente tutti giorni.

Tipologie di lieviti

Bisogna innanzitutto dire che il processo di lievitazione è quello che fa sì che si crei del gas all’interno dei composti per renderli digeribili al corpo umano.

La categoria dei lieviti è divisa in due sottocategorie: i lieviti chimici e quelli naturali. I lieviti chimici vengono chiamati così perchè si attivano durante la cottura, decomponendosi e diffondendo gas.

In questa categoria possiamo inserire:


Passiamo alla trattazione dei lieviti naturali, chiamati così in quanto hanno al loro interno dei microrganismi che attivano la lievitazione biologica fermentando nel composto.

Alla categoria dei lieviti naturali appartengono:

Uso non alimentare dei lieviti

Bisogna dire che i lieviti non sono utili solo a livello alimentare.

Numerosi sono gli usi alternativi. Possiamo dire, ad esempio, che il lievito di birra è un eccellente integratore per il rafforzamento dell’intestino, o della salute dei nostri capelli.

Sappiamo anche che il bicarbonato di sodio viene spesso utilizzato per la detersione della frutta e della verdura cruda, per la pulizia della casa o per alleviare le punture di insetti.

Oltre a questi esempi possiamo anche ricordarvi l’uso alternativo del cremor tartaro. Questo lievito, infatti, viene utilizzato anche per la pulizia della ceramica o per la rimozione di incrostazioni o sporco dalla cucina, o come smacchiatore in lavatrice.