Tecnichef

Spiedini di maiale: la ricetta


spiedini maialeGli spiedini di maiale sono un prelibato secondo, non per la ricercatezza degli ingredienti, ma per il gusto che sprigionano dopo la cottura. Il maiale è infatti una carne che da il suo meglio (data la percentuale di grassi) proprio quando viene cotta in questo modo.

La ricetta può essere realizzata o sulla piastra o anche in forno: il risultato sarà comunque ottimo e degno dei migliori chef.

Ingredienti

Per la marinatura

Preparazione

Su un tagliere, e con un coltello molto affilato, tagliate la polpa di maiale in tanti cubetti di circa 2 centimetri per lato. Tagliate la salsiccia a pezzi sempre di 2 centimetri di spessore. La grandezza omogenea è fondamentale per la riuscita del piatto, in quanto la cottura dovrà procedere di pari passo.

Mettete la carne in un recipiente e unite il vino. Aggiungete anche l’olio, il sale ed il pepe. Lavate il rametto di rosmarino e le foglie di alloro e uniteli al resto degli ingredienti.


Mescolate delicatamente, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare la carne in frigorifero per 1 ora.

Intanto preparate le verdure. Sbucciate la cipolla e fatela a pezzi della stessa misura della carne. Lavate i peperoni, togliete i semi e tagliateli in pezzi della grandezza delle cipolle.

Lavate le zucchine, asciugatele e tagliate le due estremità. Fatele a fettine sottili nel senso della lunghezza.

Scolate la carne con un colapasta. A questo punto formate gli spiedini. Prendete un bastoncino di legno e infilzate gli ingredienti alternandoli: un pezzo di polpa di maiale, un pezzo di peperone, un pezzo di salsiccia, un pezzo di cipolla, un pezzo di polpa, una fettina di zucchina piegata su se stessa e infine un pezzo di salsiccia. Continuate in questo modo con gli altri spiedini e fino alla fine della carne e delle verdure.

Procedete con la cottura che preferite ricordandovi di non esagerare, altrimenti la carne risulterà secca e stoppacciosa. Il maiale è una carne difficile da trattare, muovetevi di conseguenza.