Quella che presenteremo in questo articolo è una ricetta valida per tutte le stagioni ma ancor più per questo periodo dell’anno grazie al suo retrogusto di uvetta e frutta secca che riporta alla mente il più classico dei panettoni natalizi.
La versione che proporremo potrà essere consumata sia calda che fredda e verrà realizzata in piccole porzioni da antipasto da poter mangiare quasi come dei finger food con cui aprire una cena a base di pesce.
Un piatto gustoso, leggere e ricco di nutrienti grazie agli omega 3 contenuti nelle alici e alle vitamine presenti in quantità nei pinoli.
Ingredienti
Il necessario per realizzare quattro tortini di medie dimensioni è:
- 450 g di alici;
- 50 g di mollica di pane;
- 20 g di uvetta;
- 30 g di pinoli;
- 100 g di pomodorini;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 30 g di pangrattato;
- olio extravergine d’oliva;
- aglio;
- prezzemolo;
- sale q.b.
Procedimento
Lavate, pulite e sfilettate le alici quindi, mentre queste si asciugheranno completamente, iniziate a preparare il composto che andrà a comporre l’interno del tortino.
L’uvetta va messa in ammollo in acqua fredda per farla ammorbidire mentre i pinoli vanno leggermente tostati in padella prima di essere aggiunti alla mollica di pane raffermo, al prezzemolo e all’aglio tritato.
Create quindi un composto omogeneo, salatelo, aggiungete dell’olio e lasciatelo riposare.
Componete ora il tortino all’interno di stampi di piccole dimensioni che dopo aver unto e rivestito con del pangrattato andrete a foderare con i filetti di alici avendo cura di non lasciar nessuno spazio vuoto.
Versate all’interno il composto precedentemente realizzato, chiudete il tortino e ricoprite anche l’estremità superiore con il pangrattato; ora nn vi resterà che infornarlo a 200 gradi in forno statico dove dovranno cuocere per 10-15 minuti fino a quando non risulteranno dorati.
Mentre il tortino cuoce prendete i pomodorini, tagliateli a metà, e metteteli in padella con olio e zucchero lasciandoli ammorbidire e caramellare a dovere.
Sfornate ora i tortini, lasciate che si raffreddino per 2-3 minuti, e serviteli utilizzando come guarnizione i pomodorini caramellati e parte dei pinoli tostati che avete messo da parte.