Loading...

Uova di pesce: quali utilizzare in cucina? (prima parte)


Quando sentiamo parlare di uova di pesce immediatamente pensiamo a quelle di storione, ovvero al famosissimo caviale, ma in realtà molte specie ittiche producono uova da poter utilizzare in cucina.

Sono prodotti in alcuni casi nobili, ed anche costosi, tanto quanto il caviale, ma ne esistono anche di più comuni e più semplici da reperire, tutte però accomunate da un sapore deciso che può dare un tocco in più a molti piatti a base ittica e non solo.

Scopriremo in questa guida in due puntate tutte quelle che più si adattano ad essere consumate al naturale o in abbinamento con altri ingredienti.

Uova di storione

Partiamo ovviamente dalle più conosciute e desiderate; il caviale è diventato in qualche modo uno status simbol, un ingrediente sinonimo di ricchezza.


Il sapore delle uova di storione che richiama quello intenso del pesce fresco hanno fatto di questo ingrediente un vero e proprio piatto tanto che solitamente queste vengono consumate su di un semplice crostino senza alcun condimento.

In alternativa sono ottime da abbinare al salmone ed alle uova ma c’è anche chi si è spinto oltre e le ha proposte all’interno di un dolce a base di yogurt e frutti di bosco.

Uova di lompo

Dopo il caviale non potevamo non parlare di quello che è stato definito come “il caviale dei poveri”.

Questo appellativo, legato alle uova di lompo, deriva dalla loro estetica che per dimensioni e colore ricorda da vicino quella delle uova di storione e dal loro sapore che però è molto meno caratteristico rispetto a quello di quest’ultime.

Sono tipiche della cucina scandinava dove vengono consumate sia cotte che crude per condire i primi di mare o in abbinamenti più audaci con la frutta.

Bottarga

Un prodotto tipico della cucina mediterranea realizzato proprio a base di uova di pesce, nello specifico muggine o tonno.

Essa si ricava creando un composto con uova prima essiccate e poi salate che può essere utilizzato a fette o grattugiato direttamente sul piatto che andrà ad impreziosire.

Nella cucina italiana sono apprezzatissimi gli spaghetti conditi semplicemente con olio e bottarga.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons