Tecnichef

Come utilizzare la curcuma nei nostri piatti


curcumaLa curcuma è una spezia proveniente dall’India, molto utilizzata nella cucina asiatica.

Ultimamente sta sempre più prendendo piede anche in Italia, inserita spesso nelle ricette dei grandi chef. Con essa è possibile preparare qualsiasi pietanza ed aggiungerla sia agli antipasti, ai primi e ai secondi di pesce e di cane.

Oggi voglio darvi un esempio di come utilizzare questa spezia nelle nostre preparazioni per renderle più originali ed invitanti. Partirò da un  primo piatto per arrivare ad un contorno e ad un secondo di carne.

1. Spaghetti al tonno con curcuma

Ingredienti

Preparazione

In abbondante acqua bollente mettete a cuocere gli spaghetti con una manciata di sale. In una padella versate l’olio e unite lo spicchio di aglio. Fate rosolare per bene, poi togliete l’aglio e aggiungete il tonno. Appena la pasta è pronta, unitela al tonno e aggiungete la curcuma.


Mantecate bene, poi spolverate gli spaghetti con il prezzemolo tritato. Servite molto caldi.

2. Bocconcini di pollo e curcuma

Ingredienti

Preparazione

In una padella fate sciogliere il burro. Appena pronto, aggiungete il petto di pollo precedentemente infarinato. Lasciatelo rosolare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Aggiungete il bicchiere di acqua, un pizzico di sale e la curcuma. Fate cuocere fino a quando non si sarà formata una deliziosa cremina densa ed è fatta.

3. Patate alla curcuma

Ingredienti

Preparazione

Sbucciate e lavate le patate. Asciugatele e fatele a spicchi non troppo spessi. Mettetele in una ciotola. Aggiungete un pizzico di sale, l’olio, la curcuma e l’aglio.

Mescolate bene. Prendete una teglia e copritela con la carta forno. Versateci le patate senza sovrapporle. Accendete il forno e lasciatele cuocere per 25 minuti o fino a quando non saranno dorate in superficie.

La curcuma è una spezia molto interessante per chi vuole provare sapori nuovi. Provatela, tentate, sperimentate: l’unico limite è quello della vostra fantasia.