Loading...

White Russian: la ricetta del cocktail cremoso


Il White Russian è un cocktail cremoso e gustosissimo che si serve in un tumbler basso. La preparazione del drink è molto semplice, basta mixare gli ingredienti nel bicchiere assieme al ghiaccio.

La parte più “difficile” è la preparazione della panna che va a guarnire il tutto, che è semi montata. Un White Russian perfetto è quello che presenta uno strato di panna morbido e setoso che riempie il bicchiere alla perfezione.

Il White Russian è stato inventato dal belga Gustave Tops, il barman di un famoso albergo di Bruxelles, per accogliere l’ambasciatrice statunitense Pearl Mesta.

Il nome è dovuto semplicemente all’ingrediente principale del drink, ovvero la vodka che è di origine russa. La versione del White Russian con la panna è, però, risalente agli anni ’70.


Cerchiamo di capire insieme come preparare il White Russian e quali strumenti servono per la sua riuscita. Continua a leggere la nostra ricetta per scoprirlo.

Strumenti

Per il White Russian perfetto avrai bisogno di:

  • Uno shaker;
  • Un jigger;
  • Un bar spoon.

Ingredienti

Per il drink avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 20 ml di liquore al caffè;
  • 50 ml di vodka di buona qualità;
  • Ghiaccio;
  • Panna liquida.

Vuoi scoprire come si prepara questo drink? Continua a leggere per scoprirlo. Ti leccherai i baffi!

Procedimento

Per preparare il tuo White Russian dovrai versare direttamente nel bicchiere tumbler basso il liquore al caffè e la vodka. Aggiungi anche dei cubetti di ghiaccio fino a riempire quasi del tutto il bicchiere.

Per evitare schizzi, utilizza una pinza. Con la bar spoon (il classico cucchiaio con manico lungo che si usa per mescolare i cocktail) mescola delicatamente. In uno shaker monta leggermente la panna e versala come top del cocktail fino al bordo del bicchiere.

La panna dovrà essere montata abbastanza da rimanere cremosa e consistente, ma non troppo spumosa. Guarnisci il tuo White Russian con dei chicchi di caffè per dagli un tocco di profumo e colore in più. Ti auguriamo buona serata e buon divertimento!

A presto e continua a seguire le nostre ricette per avere tanti consigli per arricchire la tua tavola con tanta allegria. Noi siamo qui per te.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons