Tecnichef

Zenzero marinato: ricetta e proprietà


zenzero marinatoLo zenzero marinato è una pietanza che, spinta dai ristoranti di sushi, sta diventando piuttosto popolare anche dalle nostre parti. Sapore deciso e particolare, non fa sicuramente per tutti. È quello che gli esperti chiamano gusto acquisito, sostenendo che con un po’ di pazienza tutti potrebbero cominciare ad apprezzarlo.

Se siete tra gli estimatori di questa preparazione giapponese, vi diciamo noi come prepararla. Continuate a leggere.

Gli ingredienti

Per preparare lo zenzero marinato avremo bisogno di:

Lo zenzero shin-syoga

Lo zenzero shin-syoga è la qualità che in genere viene utilizzata in Giappone per la preparazione di questo piatto. Non è facile da trovare in Italia, motivo per il quale, nella stragrande maggioranza dei casi, dovremo ripiegare sullo zenzero comune. Il risultato sarà ugualmente buono, anche se non avremo quel colore rosa chiaro tipico di questo piatto.


Preparazione

Preparare lo zenzero marinato è molto facile. Vediamo come fare:

Fatto questo, saremo pronti a passare alla preparazione della marinatura, per la quale avremo bisogno esclusivamente di una pentola dal fondo spesso. Vediamo cosa fare:

È tutto pronto: ora dovremo posizionare lo zenzero affettato in un vasetto di vetro e coprirlo con la marinatura. Chiudere con un tappo di metallo e lasciare riposare in frigorifero.

Le proprietà culinarie dello zenzero marinato

Lo zenzero marinato è un ottimo accompagnamento non solo per sushi e sashimi, ma anche per tutti i piatti dal gusto estremamente delicato. Il suo gusto pungente, dolce e acido al tempo stesso, è in grado infatti di esaltare sapori come quello del pesce crudo o delle carni bianche.